Sviluppo sostenibile: a Benessere Italia strategia nazionale

Maggino, incaricati di rivederla. Disegna una visione di futuro

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 25 NOV - La Cabina di Regìa Benessere Italia è stata individuata dal governo come la struttura delegata per la revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
    "Oggi è un giorno molto importante. La Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile disegna una visione di futuro e di sviluppo incentrata sulla sostenibilità quale valore condiviso e imprescindibile per affrontare le sfide globali", commenta la presidente della Cabina, istituita alla presidenza del Consiglio, Filomena Maggino, ricordando che si tratta del "primo passo per declinare a livello nazionale gli obiettivi dell'Agenda 2030" delle Nazioni Unite.
    "È particolarmente importante in questo momento, soprattutto in vista del piano nazionale di ripresa e resilienza che dovrà inevitabilmente essere sintonizzato con la strategia nazionale", osserva Maggino.
    Il processo di revisione e attuazione della strategia sarà incentrato sul metodo della "coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile" per definire il quadro entro cui armonizzare le diverse iniziative. Saranno inoltre definiti i target quantitativi della strategia, nonché monitorata la sua attuazione anche con lo sviluppo di modelli per la misurazione dell'impatto delle politiche sugli obiettivi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA