Borsa: a Piazza Affari il primo indice delle blue chip Esg

Euronext lancia Mib Esg per le società con le migliori prassi

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 18 OTT - Arriva il primo indice dedicato alle blue chip italiane che adottano le migliori prassi in tema di tematiche Esg: è il Mib Esg Index, lanciato oggi da Euronext, secondo indice nazionale in materia di impegni ambientali, sociali e di governance dopo il Cac40 Esg francese.
    Il Mib Esg, si legge in una nota, combina la misurazione di performance economiche con valutazioni sui risultati Esg, in linea con i principi del Global Compact dell'Onu. La metodologia dell'indice riflette un ranking di 40 migliori società quotate italiane sulla base dei criteri Esg. Dalla selezione, che considera le 60 società quotate più liquide ed è soggetta a revisione su base trimestrale, sono escluse quelle coinvolte in attività che non sono compatibili con gli investimenti Esg.
    Sviluppata dopo un intenso confronto con la comunità finanziaria italiana, la metodologia evolverà allo scopo di integrare le nuove regolamentazioni Ue e i nuovi standard Esg che emergeranno.
    "L'indice Mib Esg è un contributo importante a una domanda crescente di strumenti per gli investimenti sostenibili sia da parte degli investitori istituzionali che dei privati, e dal mercato nel suo complesso", ha commentato Stéphane Boujnah, ceo di Euronext. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA