Snam: Alverà, 150 progetti da imprenditori sull'idrogeno

Tra 5 anni potrà costare 50 euro a Mwh, nel 2030 la metà

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 18 OTT - "Abbiamo 150 richieste di progetti di imprenditori che vogliono sperimentare sull'idrogeno. Stiamo lavorando con aziende grandi dell'acciaio, della ceramica e del vetro, e stiamo vedendo cosa significa mettere l'idrogeno belle fabbriche". Lo ha detto l'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, nel corso dell'assemblea di Confindustria Brescia.
    "L'idrogeno verde - ha aggiunto - tra 5 anni potrà costare 50 euro a Mwh e la scommessa che stiamo facendo è portarlo a 25 euro al 2030. Ed ecco la transizione ecologica che ci da un combustibile verde che costa meno. L'idrogeno viaggia nel tubi e la Germania dovrà importarlo dagli altri Paesi attraverso l'Italia. Noi siamo per la neutralità tecnologica, crediamo nel gas, nell'idrogeno di diverso colore e nel bio metano.
    L'importante è non fare scommesse su cose di cui poi possiamo pentirci. Dobbiamo immaginare una transizione che crea posti di lavoro, rispetta l'ambiente e ci fornisce energia ad un costo più basso. Sul fronte dell'idrogeno l'Italia ha una serie di vantaggi, dalla rete allo stoccaggio e quindi partiamo bene".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA