Calabria
  1. ANSA.it
  2. Calabria
  3. Università:Cattaneo,scienza è il migliore alleato dell'uomo

Università:Cattaneo,scienza è il migliore alleato dell'uomo

Lectio magistralis a Campus Unical,qui luogo fermento culturale

(ANSA) - RENDE, 07 OTT - "Questo è un Campus straordinario dove si cross-fertilizzano discipline e conoscenze, un luogo dove c'è grande fermento culturale". Lo ha detto la scienziata e senatrice a vita, Elena Cattaneo, parlando con i giornalisti a margine della lectio magistralis dal titolo " L'avventura della conoscenza: la ricerca da fare e da raccontare" tenuta all'Università della Calabria.
    "Qui - ha poi aggiunto la scienziata - mi sembra molto percepita la terza missione dell'università, che deve studiare non solo dentro i propri confini ma anche per coloro che stanno fuori.
    Quindi, a coloro che stanno fuori, ai cittadini, dai quali abbiamo ricevuto il mandato di studiare, dobbiamo prenderli per mano, spiegare passo dopo passo quel che facciamo, perché questo serve a disinnescare timori, paure, verso ciò che la scienza ci consegnerà, che è tutto nuovo e ogni novità ci può far tremare e invece dobbiamo far comprendere che la scienza è la più grande alleata dell'uomo".
    La professoressa Cattaneo, conosciuta in tutto il mondo per i suoi studi scientifici, in particolare per quanto concerne le numerose ricerche sulle cellule staminali e sulla malattia di Huntington, è stata nominata senatrice a vita nel 2013.
    L'evento, al quale hanno partecipato una rappresentanza di studenti del quinto anno delle scuole superiori di Cosenza, è stato organizzato nell'ambito del progetto Marie Sklodowska-Curie, e finanziato dalla Commissione Europea di cui è responsabile Maria Giovanna Durante. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie