Bei, in Italia 30% risorse a lotta contro cambiamento clima

Finanziamenti a innovazione e digitalizzazione per 3,06 miliardi

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 27 GEN - Nel 2021, la Banca Europea per gli Investimenti ha dedicato il 30% delle proprie risorse in Italia alla lotta contro il cambiamento climatico. E' quanto emerso nel corso della conferenza stampa della vice presidente Bei, Gelsomina Vigliotti, per illustrare i risultati dell'attività del gruppo in Italia nel 2021 che ha visto finanziamenti per 13,5 miliardi di euro.

Con questi fondi, la Banca dell'Ue contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili, alla modernizzazione delle reti elettriche, all'efficienza energetica degli edifici, alla costruzione di impianti di riciclaggio e allo sviluppo della mobilità sostenibile.

Il Gruppo Bei, costituito da Banca europea per gli investimenti (Bei) e Fondo europeo per gli investimenti (Fei), ha continuato a promuovere l'innovazione e la trasformazione digitale come pilastri fondamentali per la competitività e il futuro delle imprese Italiane. I finanziamenti per l'innovazione, la digitalizzazione e lo sviluppo umano, settori fondamentali per promuovere la transizione digitale ed ecologica, hanno raggiunto un volume di 3,062 miliardi di euro nel 2021 in Italia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA