Fondazione Telethon e Rai da 30 anni insieme,al via maratona

Nata per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 11 DIC - Per rispondere #presente all'appello dei malati e delle loro famiglie, torna la maratona televisiva della Fondazione Telethon sulle reti RAI. Dal 14 al 21 dicembre si terrà la trentesima edizione della celebre iniziativa nata per promuovere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. La maratona, presentata oggi presso la sede Rai di Viale Mazzini, si aprirà sabato 14 dicembre per concludersi sabato 21 dicembre e inaugura la grande festa per i 30 anni di Fondazione Telethon. "In questi trent'anni la ricerca scientifica abbiamo permesso di portare fuori dal buio malattie terribilmente insidiose, a cui spesso non era neppure possibile dare un nome", commenta Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon.
    I ricercatori, aggiunge, "hanno permesso di trasformare la ricerca fatta nei laboratori in strumenti diagnostici e terapeutici capaci di avere un impatto decisivo sulla vita delle persone affette da malattie genetiche rare". Il ringraziamento va a loro e a e "agli italiani che ci sostengono e che continueranno ad aiutarci a vincere le sfide del futuro".
    La trentesima edizione della maratona celebra anche uno storico percorso di collaborazione solidale con la tv pubblica.
    "Tutto questo non sarebbe stato possibile, infatti, senza il grande contributo della Rai, che dal 1990 è stata al nostro fianco, con la professionalità e la responsabilità di un grande servizio pubblico, per mettere in luce l'emergenza delle malattie genetiche rare in un Paese in cui di disabilità ancora si parlava poco", è il messaggio di Luca di Montezemolo, presidente di Fondazione Telethon.
    Grazie a chi ha donato la sua fiducia, sono stati raggiunti risultati straordinari che stanno migliorando la vita e curando bambini di tutto il mondo con la terapia genica. Solo con l'edizione 2018 della storica maratona sono stati raccolti oltre 31 milioni euro, destinati a sostenere la ricerca scientifica.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA