La spesa più conveniente d'Italia si fa a Rovigo

Pubblicata da Altroconsumo annuale inchiesta sul risparmio

Redazione ANSA ROMA

La spesa più conveniente d'Italia si fa in un negozio di Rovigo, nella località veneta è possibile infatti un risparmio fino a 1.720 euro all'anno. In seconda e terza posizione è l'Emilia-Romagna a fare da padrona: a Reggio Emilia e Modena si può arrivare a risparmiare fino a 1.523 euro, a Ravenna fino a 1.400 euro (al pari con Brescia). E' quanto emerge dall'inchiesta annuale di Altroconsumo tesa ad individuare le insegne maggiormente convenienti in Italia e a identificare i punti vendita più economici nelle diverse città.

Per realizzare lo studio l'associazione di consumatori ha analizzato i prezzi di 125 categorie di prodotti alimentari, per la cura della casa e della persona, e di pet food in 1.148 negozi, distribuiti in 70 città italiane. Dall'analisi si conferma che anche quest'anno il Triveneto è fra le zone della penisola in cui si trovano i negozi più economici, con 20 punti vendita nelle prime 30 posizioni. Netta la differenza con le città del Centro-sud dove il risparmio, scegliendo il supermercato più economico, è pari al 2% (contro il 20% di Rovigo), circa 100 euro all'anno: si tratta di Potenza, Pesaro, Pistoia, Sassari, Reggio Calabria, Foggia, tutte località in cui c'è poca concorrenza. Parlando di punti vendita, invece, i più economici d'Italia sono i supermercati Rossetto di Rovigo e Brescia e l'Emisfero di Vicenza.

Per quanto riguarda gli store più costosi, ad aggiudicarsi il primato sono due Sigma, di Bologna e Ravenna, tre Elite e Doc di Roma e un Unes di Pavia, in cui si registra un aumento di prezzo del 33%, rispetto al più conveniente in Italia. Eurospin è il discount più conveniente per la spesa mista, Aldi per quella economica. Altroconsumo segnala che la spesa è una delle voci di costo che impatta maggiormente sui portafogli degli italiani, con una media di 6.853 euro all'anno, secondo i dati Istat 2020.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie