"Il paese dei limoni" di Manuela Soressi

Ricette e foto di Ramona Pizzano, prefazione di Paolo Di Castro

Redazione ANSA ROMA

 - Il limone è un superfood dalle comprovate virtù salutistiche; è un alimento a spreco zero ed è un frutto sempre di stagione, perché in Italia matura lungo tutto l'anno. Un gioiello del nostro patrimonio agroalimentare riscoperto e valorizzato nel libro "Il paese dei limoni" di Manuela Soressi. Ricette e immagini di Ramona Pizzano (Trenta editore, pagine 128, 18 euro).

Sono sette i limoni italiani che si fregiano dell'Indicazione geografica protetta (Igp) e ognuno di loro, sottolinea l'autrice, esprime l'anima
 di un territorio, di cui ha contribuito a disegnarne il paesaggio e ne porta i sapori e i profumi in tavola. Questo libro propone un viaggio alla loro scoperta, raccontandone le caratteristiche uniche, rivelandone i diversi caratteri e offrendo tante ricette per valorizzare gusti e aromi, a partire dal piacere salutare di una spremuta fresca.

"È uno delle icone del bacino mediterraneo eppure il limone - è una delle curiosità evidenziate nel volume - non era uno di noi. Lo è diventato. È arrivato da migrante, si è presto naturalizzato ed è poi divenuto uno dei Più riconosciuti e apprezzati ambasciatori dello nostro identità, della nostra cucina, del nostro paesaggio."

La prefazione del libro è stata curata da Paolo De Castro, europarlamentare, docente presso l'Università degli Studi di Bologna e già Ministro delle Politiche agricole. "Goethe ci ha definiti Il Paese dei limoni: li abbiamo mandati in giro per il mondo come testimoniol dello nostra bellezza naturale e ne deteniamo il record per numero di produzioni (ben sette) tutelate dall'Unione Europeo con l'lgp." (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie