Al via il più grande festival del design austriaco

200 eventi per il Vienna Design Week, dal 16 al 25 settembre

Redazione ANSA VIENNA

di Ida Bini (ANSA) - VIENNA, 14 SET - Tutto è pronto nella capitale austriaca per ospitare il Vienna Design Week, in programma dal 16 al 25 settembre, con 200 eventi multidisciplinari e appuntamenti imperdibili per chi ama le ultime tendenze in campo artistico e architettonico. Dopo due edizioni in cui il festival invitava all'esplorazione di quartieri periferici, quest'anno con il progetto "Fokusbezirk Mariahilf" si torna a esplorare con occhi nuovi una zona centrale della capitale austriaca, il sesto distretto Mariahilf. Dislocato tra l'imperiale Ringstrasse a est, il popolare Gürtel a ovest, la via commerciale Mariahilferstrasse a nord e il Naschmarkt a sud, Mariahilf è uno dei quartieri più piccoli, ma anche più interessanti della città. Oltre agli edifici che fanno parte della tipica architettura viennese, come le case dalle facciate Jugendstil di Otto Wagner di fronte al Naschmarkt - si nasconde una fitta e inaspettata rete di piazzette, cortili, scale, e passaggi segreti.
    Gli eventi della manifestazione di quest'anno si incentrano in particolare sul product design, su quello grafico e industriale, sull'artigianato e sul social design con approcci digitali e sperimentali con convegni, laboratori, dibattiti, esposizioni.
    Per l'occasione le sedi del festival saranno tre, rispecchiando perfettamente lo spirito del quartiere: un edificio con cortile dove si troverà il nuovo Vienna Design Week Shop e un bar per aperitivi; un ex-garage con colonnato, sede del format "Urban Food"; e uno spazio verde per cibo, drink e molto altro ancora.
    Tra le iniziative più interessanti spiccano i convegni "Scambiare-condividere-agire" sul social design, e la ricerca di innovazioni concrete nell'ambito del format "Urban Food & Design", in collaborazione tra designer e aziende del settore alimentare. Torna inoltre un format molto apprezzato in passato: le "Vie di passione", ovvero le collaborazioni tra le aziende d'artigianato tradizionale e i designer contemporanei.
    Per maggiori informazioni sui programmi: viennadesignweek.at (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie