Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. In Viaggio
  4. 'Food Network' racconta eccellenze gastronomiche dell'Emilia

'Food Network' racconta eccellenze gastronomiche dell'Emilia

Martedì 18/10 tre puntate con Andrea Petrini su canale Discovery

(ANSA) - BOLOGNA, 01 OTT - La Food Valley emiliana, tra piatti della tradizione e prodotti tipici, vista con gli occhi di chef stellati stranieri e giornalisti internazionali specializzati in food, accompagnati da un 'Virgilio' d'eccezione: Andrea Petrini, deus ex machina della ristorazione mondiale. È 'Emilia Food Experience', serie in tre puntate da 30 minuti (una per ogni "capitale" della Food Valley: Reggio Emilia, Parma e Piacenza) in onda, in successione, martedì 18 ottobre dalle 22 su Food Network, canale 33 del Gruppo Warner Bros. Discovery. Un viaggio tra caseifici, cantine vinicole, acetaie, prosciuttifici e salumifici, alla scoperta delle eccellenze della Food Valley, dal Culatello di Zibello all'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma e ai Salumi Piacentini, passando per Malvasia, Gutturnio e le altre gemme enologiche emiliane.
    In ogni episodio si assisterà tra l'altro alla preparazione di una pasta tipica realizzata dalle sapienti mani delle 'rezdore': cappelletti nel reggiano, tortelli di erbette nel parmense, tortelli con la coda nel piacentino. Ad accompagnare Petrini e i suoi ospiti saranno i suggestivi paesaggi emiliani, dalle rive del Po ai borghi di Bobbio e Castell'Arquato, passando per la Val Trebbia e i castelli di Matilde di Canossa.
    "Il cibo è sempre più motivazione di viaggio - dice l'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini - e la nostra regione vanta un'offerta unica di grande richiamo internazionale". "I sapori autentici di Emilia rappresentano il 30% del totale valore economico italiano di prodotti food Dop/Igp - aggiunge Cristiano Casa, presidente di Visit Emilia - un patrimonio straordinario che abbiamo il dovere di far conoscere".
    La Reggio Emilia del gusto sarà raccontata assieme allo chef argentino Mauro Colagreco e alla direttrice del magazine online Mint Magazine, Deborah Pham; Parma verrà "scoperta" con lo chef scozzese Isaac McHale e la giornalista irlandese di Gourmet Traveller Australia, Anna Hart; per Piacenza, Petrini sarà accompagnato dalla chef cilena americana Victoria Blamey e dal giornalista statunitense Nicholas Gill, fondatore del sito New Worlder. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna


        Modifica consenso Cookie