BRUXELLES - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe arrivare a Bruxelles giovedì prossimo per partecipare di persona al vertice dei leader Ue e a una sessione straordinaria della riunione plenaria dell'Europarlamento. E' quanto appreso dall'ANSA da fonti europee. La missione del leader ucraino, la seconda all'estero e la prima in un Paese Ue dall'inizio dell'invasione russa, non è stata confermata in via ufficiale per motivi di sicurezza.
"Siamo impazienti di darle il benvenuto a Bruxelles, Presidente Zelensky. Putin ha iniziato la sua guerra per rubare il futuro europeo all'Ucraina ma fallirà". E' quanto si legge in un tweet del gruppo all'Eurocamera del Partito popolare europeo che si sofferma sulla possibilità che il presidente ucraino, giovedì prossimo, sia nella capitale belga in occasione del Consiglio europeo. "Manterremo il nostro sostegno all'Ucraina finché sarà necessario", aggiungono dal Ppe.
Al momento non ci sono conferme da parte del Parlamento europeo sull'arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Bruxelles questa settimana, ma se la visita dovesse essere confermata, l'Eurocamera ha già pronto un programma. Lo fanno sapere ad ANSA fonti interne del gabinetto di presidenza di Roberta Metsola. L'idea della presidente sarebbe dunque quella di organizzare una mini-plenaria straordinaria giovedì nello stesso formato di quella in gennaio ha ospitato il presidente israeliano, Isaac Herzog. La scaletta prevedrebbe ampio spazio al presidente per il suo discorso in apertura e a seguito, dopo l'intervento della presidente Metsola, anche gli interventi in Aula degli eurodeputati.
Il presidente del Consiglio Ue Charles Michel "ha invitato il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky a partecipare di persona a un futuro vertice del Consiglio europeo. Per motivi di sicurezza, non saranno fornite ulteriori informazioni". E' quanto scrive, in un tweet, il portavoce del Consiglio Ue Barend Leyts.