Gas: Ferrara (M5s), Italia copi Spagna e tagli bollette

Ora che prezzo ha raggiunto record di 315 euro al megawattora

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 25 AGO - "In campagna elettorale tutti fanno promesse mirabolanti ma, come ha ricordato il Ministro Stefano Patuanelli, sono mesi che il Movimento 5 Stelle chiede uno scostamento di bilancio per contrastare il caro energia e un tetto al prezzo del gas, norma poi stralciata in Consiglio dei Ministri". Così in una nota Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

"Adesso che il prezzo ha raggiunto la soglia record di 315 euro al megawattora, i politici si accorgono del problema. Le conclusioni dell'ultimo Consiglio europeo raccomandavano l'introduzione del tetto al prezzo di gas ed elettricità, ma in Europa nulla si è ancora fatto. Il governo dovrebbe battere i pugni a Bruxelles e invece tace", spiega Ferrara.

"Che cosa si aspetta a seguire l'esempio virtuoso di Spagna e Portogallo che hanno introdotto un tetto di 40 euro a megawattora e abbassato del 40% il costo delle bollette? Inoltre, il prelievo sugli extraprofitti va reso operativo, basta chiacchiere. Diamo risposte subito a cittadini e imprese, altrimenti rischiamo in autunno una catastrofe sociale", conclude la nota. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: