Ranking femminile; Lydia Ko torna numero 1

Per la prima volta dal 2017. Superata Nelly Korda

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Il golf femminile ha una nuova regina: Lydia Ko. Per la prima volta dal 2017, la neozelandese è tornata ad essere la numero 1 del ranking mondiale dopo un 2022 d'oro che ha raggiunto il suo culmine la scorsa settimana quando a Naples, in Florida, si è presa tutto. Vincendo il CME Group Tour Championship, ultimo torneo stagionale del LPGA Tour. Ma non solo: la 25enne di origini sudcoreane (è nata infatti a Seoul) è stata nominata 'Rolex Player of the year', quale miglior giocatrice del massimo circuito americano femminile, ricevendo inoltre il Vare Trophy (per il secondo anno consecutivo per la seconda volta in carriera) per la miglior media di punteggio (68.988). Come se già non bastasse, la Ko si è imposta nella Race to CME Globe, la FedEx Cup in rosa. E ora, la ciliegina sulla torta. Con la proette neozelandese che ha spodestato dal trono l'americana Nelly Korda.
    La Ko ha raggiunto per la prima volta la vetta del world ranking nel febbraio 2015, all'età di 17 anni, 9 mesi e 8 giorni, affermandosi come la più giovane golfista a riuscire in questa impresa. Poi, è stata numero 1 per 85 settimane, dall'ottobre del 2015 al giugno 2017. E ora si è ripresa quanto aveva perso negli ultimi cinque anni.
    "Sono orgogliosa e felice. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno della mia famiglia e del mio team. A loro va il mio grazie", la soddisfazione di Lydia Ko. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA