Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Libri
  4. Libri: 'Anche Gesù era un Carissimo'

Libri: 'Anche Gesù era un Carissimo'

La lotta alla povertà di Opera Cardinal Ferrari

(ANSA) - MILANO, 12 NOV - Si chiama 'Anche Gesù era un Carissimo' il libro realizzato da Opera Cardinal Ferrari, che ricostruisce la storia della lotta alla povertà portata avanti della storica onlus, da sempre punto di riferimento dell'accoglienza sul territorio milanese. Un percorso ricostruito dallo storico Massimiliano Fratter sotto la guida del Presidente di Opera Cardinal Ferrari, Pasquale Seddio.
    Opera Cardinal Ferrari nasce e cresce nella Milano d'inizio secolo, il XX, dove le Case del Popolo e l'Opera stessa tentano di affrontare i problemi della Milano industriale dopo i drammatici momenti del primo conflitto mondiale e dell'immediato dopoguerra. Dal giovane Cardinale e Arcivescovo di Milano, Andrea Carlo Ferrari, viene avviato un sistematico ripensamento dell'intera compagine sociale milanese: nel suo lungo episcopato traccia e lascia in eredità le linee essenziali che saranno alla base della Casa del Popolo che dopo la sua morte sarà a lui dedicata, diventando così l'Opera Cardinal Ferrari, eletta come ente morale con il Regio Decreto del 4 agosto 2021.
    Cento anni di storia, di storie e di Carissimi - così chiamava i suoi "accolti" il Cardinale - riempiono il libro: è un viaggio tra le bombe del 1943, le persecuzioni razziali, gli anni di abbondanza e quelli di carestia. In una Milano distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Mauro Capponi, professore di violino, desidera aprire un "albergo diurno dei senza tetto", dove oltre il pasto, offrire i locali per passare la giornata e abiti per cambiarsi. Ottiene dal Comune di Milano un terreno in via Boeri e nel 1948 viene posata la prima pietra della nuova sede di Opera Cardinal Ferrari. Il viaggio dell'Opera continua così fino al suo svilupparsi nell'Italia degli anni '60 e arrivare al presente, unico centro diurno a Milano con le porte sempre aperte 7 giorni su 7. Secondo i dati Caritas il 2021 è stato l'anno di consolidamento del "lavoro povero", una tendenza costantemente in aumento da alcuni anni, tanto che sono sempre più le persone che chiedono aiuto pur avendo un'occupazione. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Libri

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie