Percorso:ANSA > Mare > Home

Crociere: a Venezia un convegno su futuro 'sostenibile'

Il 18 ottobre si incontreranno a Venezia i rappresentanti di alcuni tra i principali porti crocieristici europei per discutere l'impatto economico e ambientale dell'industria crocieristica, con l'obiettivo di arrivare a definire delle linee guida che consentano un nuovo approccio più sostenibile al turismo del settore.

Porti: Rixi, Regioni umiliate per nomina Autorità Stretto

"Respingendo al mittente la richiesta del presidente della conferenza Stato Regioni Bonaccini di sospensione della nomina del presidente della nuova Autorità di sistema portuale dello Stretto di Messina, sono state umiliate le Regioni e scelto di non aprire un percorso di condivisione". Lo afferma il responsabile nazionale Infrastrutture della Lega Edoardo Rixi, al termine della commissione Trasporti, dove è stato ascoltato il presidente della Regione Calabria sulla nomina dell'Adsp dello Stretto di Messina.

Torna a Taranto la Fiera del mare

Torna a Taranto la Fiera del mare

Torna a Taranto dopo 35 anni la Fiera del Mare, che si terrà al Molo Sant'Eligio dal 17 al 20 ottobre ed è organizzata e sostenuta dalla Regione Puglia, con il patrocinio del Comune di Taranto. Circa 18mila metri quadri espositivi, quattro giornate di eventi, laboratori, cultura e convegni dedicati alla blue economy e alla sostenibilità ambientale.

Fincantieri: Bono, tornare alla cultura del lavoro

Fincantieri: Bono, tornare alla cultura del lavoro

"Bisogna tornare alla cultura del lavoro, non si trovano né tecnici né operai specializzati, non solo in Italia ma in tutta l'Europa. Tutti i lavori sono quelli giusti, basta farli". Lo ha detto l'A.d. di Fincantieri, Giuseppe Bono, intervenendo a una conferenza con il presidente della Regione Fvg Massimilia o Fedriga, è la sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

Hapag-Lloyd apre sede 'Sud Europa' e si consolida a Genova

La compagnia marittima Hapag-Lloyd di Amburgo, uno dei colossi nel settore del trasporto di container (la 5° al mondo) con una flotta di 237 navi e quasi 13 mila dipendenti, ha deciso di consolidare la sua presenza nel capoluogo ligure.

Porti: Genova, entro 2 anni e mezzo nuova viabilità

Ci vorranno "due anni-due anni e mezzo" per trasformare in realtà il progetto della nuova viabilità del porto di Genova e "separare in modo pressoché totale il traffico pesante in entrata e uscita dai terminal di Sampierdarena attraverso i varchi S.Benigno, Etiopia e Ponente dal traffico leggero". Lo ha detto il presidente dell'Autorità di sistema portuale Paolo Emilio Signorini