Percorso:ANSA > Mare > Home

Mare: Censis +5,3% produzione settore in 3 anni, 2% pil

Mare: Censis +5,3% produzione settore in 3 anni, 2% pil

Le attività industriali, manifatturiere, terziarie e istituzionali che ruotano intorno al mare sono tornate a crescere sia considerando i valori assoluti di Pil generato che le unità di lavoro attivate nell'indotto. Il valore della produzione è in crescita del 5,3% nel 2017 rispetto al 2015, così come sono in aumento gli investimenti (+9,4%) e soprattutto le esportazioni (+38,2%).

Trasporti:con Mais intelligenza artificiale sale a bordo

Dalla posizione geografica alle performance del motore, dalle informazioni sul meteo allo stato del mare, sono oltre duecento i segnali provenienti da ogni angolo della nave che finiscono sotto la lente di Mais (Maritime Artificial Intelligence System), sistema sviluppato dalla società genovese Scenario che ha portato l'intelligenza artificiale nel mondo marittimo.

Porti: cresce numero passeggeri crociere a Napoli e Salerno

Porto Napoli:171 milioni per lavori,da escavi a collegamenti

Secondo i primi dati ufficiali comunicati dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale per i porti commerciali principali della Campania, nel 2019 si è registrata una crescita di oltre il 27% per i passeggeri nel settore delle crociere a Napoli e del 24% a Salerno, mentre per i container la variazione positiva è stata del 7,3%, con un incremento rispettivamente del 4,8% e 3,8% per rinfuse liquide e solide.

Porti: Grimaldi, passi avanti ma ancora troppa burocrazia

Porti: Grimaldi, passi avanti ma ancora troppa burocrazia

Sul sistema delle autostrade del mare e soprattutto sul funzionamento dei porti "sicuramente c'è stato un grandissimo sviluppo negli ultimi vent'anni anni, ma abbiamo ancora tanti problemi atavici legati alla burocrazia". Così il corporate port manager di Grimaldi Group, Gianpaolo Polichetti, partecipando alla presentazione del VI Rapporto sull'economia del mare.

Assocostieri: scarico olii da nave a veicoli eccezione

E' la risposta di Assocostieri - l'Associazione della logistica energetica, che riunisce le aziende che operano nel settore degli oli minerali, dei prodotti chimici, del GPL, del biodiesel, dei depositi e i terminali di rigassificazione Gnl - alla posizione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato che con una segnalazione ha evidenziato i possibili effetti di restrizione della concorrenza della normativa attuale e la necessità di una revisione.

Porto Ancona, record approdi e passeggeri crociere

Anno da record per i croceristi nel porto di Ancona, che dal 5 maggio al 22 novembre 2019 registra 54 approdi di navi da crociera e 100.109 passeggeri, +49% rispetto al 2018.