Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: Assiterminal e Assologistica, ristori solo parziali

La riduzione del canone di concessione prevista come ristoro per i terminalisti italiani a fronte di una riduzione del fatturato nel 2020 superiore al 20% a causa dell'emergenza Covid, non è ancora decollata.

Porti:Federagenti, sui dragaggi forse c'è davvero una svolta

Soddisfazione per la Direttiva del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili: "Possiamo dire che la nave ha mollato gli ormeggi. È presto però affermare che stia navigando a pieno regime di giri; per intanto facciamo uscire i porti dalla palude

Porti: Giovannini rinnova i vertici delle Autorità

Porti: Giovannini rinnova i vertici delle Autorità

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini ha avviato il completamento delle procedure per il rinnovo dei presidenti delle Autorità di sistema portuale e inviato ai Presidenti delle Regioni interessate la richiesta di intesa sui nominativi proposti.

Piattaforma porto Trieste miglior opera Aicap 2020

La Piattaforma logistica del Porto di Trieste, progettata dallo studio Alpe Progetti di Udine e realizzata dalla Icop di Basiliano, è stata proclamata miglior opera in calcestruzzo armato precompresso del 2020 da parte dell'Aicap, associazione italiana del Calcestruzzo armato e precompresso.

Tirrenia: Unione piloti-marittimi,appello per il salvataggio

Tirrenia: Unione piloti-marittimi,appello per il salvataggio

L'Unione piloti e l'Unione marittimi, "preoccupate per le conseguenze che si potranno avere in caso di mancato accordo per il salvataggio e soprattutto per il rilancio della compagnia Tirrenia-Cin Moby, auspicano che le istituzioni ed in particolare il Mise possano essere determinanti per assicurare alla portualità italiana il mantenimento di un fondamentale asset strategico per l'intero Paese".

Porti: Spezia e Marina Carrara, il primo trimestre segna la ripresa

Il primo trimestre 2021 segna una ripresa dei traffici per i porti di La Spezia e Marina di Carrara, uniti nell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure Orientale.