Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. A Termoli Concorso nazionale pasticceria ragazzi speciali

A Termoli Concorso nazionale pasticceria ragazzi speciali

Ministro Bianchi, evento "come esempio di scuola affettuosa"

(ANSA) - TERMOLI, 25 MAG - "Questa iniziativa realizza pienamente il concetto di scuola affettuosa che accoglie, accompagna e assolve i bisogni educativi di tutta la comunità studentesca per favorire il conseguimento delle competenze tecnico-professionali e relazionali da parte dei nostri ragazzi". Così, oggi, il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, in una lettera inviata alla dirigente scolastica dell'Istituto Alberghiero "Federico II di Svevia" di Termoli Maria Concetta Chimisso che ha dato il via questa mattina al primo Concorso nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri di Italia per Ragazzi Speciali.
    Invitato dalla preside, il rappresentante del Governo non ha potuto prendere parte alla manifestazione, ma ha voluto inviare un messaggio agli studenti, ai docenti e tutti i partecipanti.
    L'evento vede la partecipazione di 25 squadre da varie regioni d'Italia ed è organizzata dal Comparto Scuole di Fipgc in collaborazione con il Miur, la Re.Na.Ia Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri d'Italia con l'Ipseoa della città.
    L'iniziativa ha lo scopo di valorizzare le abilità e le capacità metodologiche degli allievi con programmazione differenziata provenienti dagli Istituti alberghieri Italiani, nella cultura della pasticceria Italiana e quella internazionale, interscambiando metodologie finalizzate alla crescita e soprattutto al confronto.
    "Desidero complimentarmi con tutte e 25 le quadre iscritte - ha proseguito il Ministro nella missiva - che realizzeranno individualmente l'elaborato di alta pasticceria in cui ciascuno potrà esprimere il proprio talento. Il campionato rappresenta un importante esempio di patto di continuità ponendosi in linea con l'intero sistema scolastico ed educativo, quotidianamente impegnato nel perseguire i valori dell'integrazione e della inclusione".
    La prima giornata del campionato vede la competizione tra gli studenti locali mentre nella giornata di domani prenderà il via il concorso nazionale. In 250 sono approdati a Termoli e si contenderanno la vittoria a colpi di "cake". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie