PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Molise
  4. Pnrr: Comune Termoli presenta progetti per 20 mln di euro

Pnrr: Comune Termoli presenta progetti per 20 mln di euro

Annuncio a margine intesa con Enea per pannelli fotovoltaici

Redazione ANSA TERMOLI

(ANSA) - TERMOLI, 22 APR - Il Comune di Termoli ha partecipato a bandi del Pnrr con progetti per complessivi 20 milioni di euro. La conferma arriva dal sindaco della città e Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti in occasione della presentazione nell'Istituto Industriale "Majorana" di Termoli di una intesa con l'Enea per la realizzazione di un progetto di copertura con pannelli fotovoltaici del Mercato coperto di via Montecarlo della città per la produzione di energia "green".
    "Cercheremo di ottenere queste risorse facendole ricadere sul territorio - ha dichiarato Roberti - sotto forma di interventi.
    Siamo sempre stati pronti a recepire nuove iniziative, anche per quel che riguarda i bandi del Pnrr. Attualmente si va verso il green, verso le energie rinnovabili ed è giusto che anche Termoli sia pronta a recepire queste iniziative".
    Il progetto pilota che coinvolge l'Enea, il Comune di Termoli e Provincia di Campobasso come partner, vedrà come protagonisti gli studenti della scuola superiore chiamati a realizzare uno studio di fattibilità per verificare la possibilità di costituire una Comunità Energetica e la progettazione di una copertura del Mercato di via Inghilterra che comprenderà tutti i box presenti sulla quale installare i pannelli fotovoltaici.
    Sull'iniziativa didattica, presentata dal docente della scuola, l'ingegnere Paolo Marinucci, Roberti sottolinea:" Con l'Enea siamo certi di aver scelto un ottimo partner con il quale si porteranno a termine importanti lavori. Credo che saremo i primi a livello nazionale ad aver messo in campo questa iniziativa nella quale verrà realizzata una vera e propria Comunità Energetica con un progetto già finanziato che cercheremo di portare avanti coinvolgendo gli studenti anche sotto l'aspetto della formazione scolastica. L'Istituto Majorana è sempre stato precursore per ogni nuova iniziativa".
    "La crisi - ha commentato il docente Marinucci - che stiamo vivendo chiede con urgenza una transizione energetica per costruire un nuovo modello di organizzazione sociale basato sulla produzione e sul consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili che ispiri un modo di abitare più sostenibile".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: