PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Toscana
  4. Progetto biorobotica Scuola Sant'Anna, 24 mln risorse con Pnrr

Progetto biorobotica Scuola Sant'Anna, 24 mln risorse con Pnrr

Partner università Federico II di Napoli e Politecnico di Bari

Redazione ANSA PISA

(ANSA) - PISA, 18 LUG - Finanziamento da 24 milioni euro, grazie ai fondi del Pnrr, per il progetto Brief (Biorobotics Research and Innovation Engineering Facilities) che vede come capofila la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa insieme all'Università Federico II di Napoli e al Politecnico di Bari.
    Obiettivi principali del progetto, approvato dal ministero dell'Università e della Ricerca, promuovere scoperte scientifiche nell'ambito delle scienze biomediche, delle microscienze e delle nanoscienze e trasferire le ricerche di base verso lo sviluppo di tecnologie abilitanti, come possono essere nuovi materiali, sensori, sistemi di misura e controllo e di elaborazione intelligente dei dati, in vista della realizzazione di piattaforme biorobotiche per aumentare il benessere e la salute e per favorire la sostenibilità ambientale.
    Degli oltre 24 milioni, che corrispondono al finanziamento complessivo per Brief, oltre 15 milioni saranno investiti dalla Scuola Superiore Sant'Anna nelle strutture di Pisa e Pontedera.
    "E' una grande soddisfazione ma anche un impegno e una responsabilità per la Scuola Superiore Sant'Anna questo progetto Brief - spiega Sabina Nuti, rettrice della Sant'Anna -.
    Ringrazio l'Istituto di biorobotica promotore di questa progettualità e tutte le ricercatrici e i ricercatori della Scuola che hanno contribuito a ottenere questo risultato".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: