PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Umbria
  4. Pnrr: 120 mln per innovazione in Abruzzo, Marche e Umbria

Pnrr: 120 mln per innovazione in Abruzzo, Marche e Umbria

Fracassi (Confindustria), Univaq sarà hub su progetti per 50 mln

Redazione ANSA L'AQUILA

(ANSA) - L'AQUILA, 21 OTT - "In Abruzzo, Marche e Umbria arriveranno 120 milioni di euro dal Pnrr per ricerca e sviluppo, nell'ambito del progetto Ecosistema per l'innovazione che metterà 50 milioni a disposizione della nostra regione, con l'hub dell'Università dell'Aquila che fungerà da raccordo". Lo ha annunciato il presidente di Confindustria Abruzzo, Marco Fracassi, nel corso del convegno 'Energia per il Centro Italia' che si è svolto all'Aquila.
    L'iniziativa è stata promossa da Hamu (Hub Abruzzo Marche Umbria), l'associazione nata nel 2021 con l'obiettivo di ideare soluzioni e proposte economico-sociali sui territori delle tre regioni del centro Italia. Dieci i soci fondatori delle tre regioni fra associazioni industriali, università e fondazioni, a cui si stanno unendo altri enti e realtà regionali. Tra i presenti al convegno il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, i presidenti di Confindustria Marche, Claudio Schiavoni, di Confindustria Umbria, Vincenzo Briziarelli e oltre al rettore dell'Università dell'Aquila, Edoardo Alesse. L'ecosistema, elaborato dalle università di Hamu e recentemente approvato dal Ministero dell'Università e Ricerca, avrà un hub di coordinamento nell'Università dell'Aquila e dieci spoke principali negli atenei delle tre regioni, per un totale di 350 ricercatori coinvolti. "L'Università dell'Aquila sarà il centro di coordinamento delle operazioni che ruotano intorno al progetto dell'ecosistema per l'innovazione", ha evidenziato Alesse - e sarà uno dei 10 spoke che elaboreranno progetti di ricerca su automotive, aerospazio, scienze della vita, moda e arredamento".
    "In un anno di vita Hamu ha costruito tre progetti significativi - ha dichiarato Gian Marco Spacca, coordinatore Hamu - l'ultimo dei quali è proprio quello dell'Ecosistema per l'innovazione, che ha vinto il bando del Pnrr e metterà a disposizione 120 milioni di euro per le imprese. Nel 2023 entrerà nel vivo il progetto che riguarda l'energia con tre direttrici: la costruzione di comunità energetiche che sostengano le aziende, il potenziamento delle infrastrutture e la restituzione di una prospettiva all'Adriatico utilizzando la leva energetica". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: