Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. A Cagliari piazza Granatieri rinascerà dalle demolizioni

A Cagliari piazza Granatieri rinascerà dalle demolizioni

Nuova veste alle abitazioni, cambierà anche la viabilità

Demolizioni e ricostruzione in piazza Granatieri di Sardegna. Nell'area tra Is Mirrionis e San Michele il Comune di Cagliari ha previsto un innovativo intervento di riqualificazione urbana. Cambierà quasi tutto: nuova veste alle abitazioni, modifiche alla viabilità e differente sistemazione degli spazi del quartiere.

"Questo - ha confermato il sindaco Paolo Truzzu nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare i dettagli dell'intervento - è uno dei più importanti tra gli interventi che abbiamo a disposizione per trasformare il volto della città. Va sottolineato che è stata adottata una nuova tipologia di intervento, con la costruzione di nuove palazzine dove trasferire i residenti, sempre all'interno del quartiere, in attesa che le vecchie vengano demolite e rifatte". Cambierà la fisionomia della piazza, ha spiegato Truzzu, "perché oggi con i soli due accessi è poco frequentabile dagli esterni".

Chiusa la fase preliminare, da oggi inizia il percorso della progettazione esecutiva che poi porterà alla gara per l'aggiudicazione dei lavori. I tempi sono ancora in via di definizione. "Questo è un nuovo modo di intendere la progettazione - ha detto l'assessora dei Lavori pubblici Gabriella Deidda- e mi auguro che questo sia un progetto pilota da rifare in altre zone della città. Andiamo ad aprire alla città un quartiere che adesso è molto chiuso. Niente mura di recinzione ma spazi comuni che potranno essere vissuti anche da chi non risiede nel quartiere. Speriamo che i residenti facciano loro questo progetto perché senza il rispetto degli spazi comuni, tutto diventa più complicato". Ora si passerà alla progettazione definitiva: potrebbe essere pronta entro la fine dell'anno in modo da far partire la gara e successivamente i lavori. 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie