(ANSA) - MILANO, 31 GEN - I dati economici elaborati del
centro studi di Confindustria Moda confermano la ripresa con
l'exploit della Tessitura Made in Italy: sono stati superati
tutti i risultati in termini di fatturato ed esportazione
registrati nei quattro anni pre-pandemia, attestando nel 2022 un
fatturato di 8,1 miliardi di euro, pari a un aumento del 32,4%
rispetto all'anno precedente. Un bilancio positivo, sotto il
quale si apre oggi Milano Unica (FieraMilano-Rho, 31 gennaio-2
febbraio), rassegna di riferimento dei tessuti e degli accessori
di alta gamma per l'abbigliamento Donna e Uomo.
Una manifestazione 'che ritorna alla vitalità delle edizioni
passate', come ha sottolineato in un saluto di benvenuto il
presidente Alessandro Barberis Canonico. Nell'edizione che si
apre oggi, la 36/a, sono esposte in 4 padiglioni le più
innovative proposte per la primavera/estate 2024 delle migliori
aziende italiane del tessile e accessori e una selezione
qualitativa delle più quotate realtà europee, con un'offerta
rivolta sia al mondo femminile che maschile. Dalla stampante
che consente di stampare gli algoritmi 3D direttamente su
tessuto, con affascinanti illusioni di luci e colori alle
lavorazioni eseguite a resinatura, accoppiatura hotmelt a punti
e accoppiatura a schiuma.
Confermato l'impegno di Milano Unica verso la Creatività
Sostenibile, con l'area MU Tendenze & Sostenibilità, e il suo
messaggio di positività di MUSuperpower. (ANSA).