(ANSA) - TUNISI, 01 DIC - L' Ambasciatore d'Italia a Tunisi,
Fabrizio Saggio, ha inaugurato all'Ipermercato La Marsa, la II
edizione della campagna di promozione dei prodotti alimentari
italiani "Dolce Italia-Saveurs d'Italie", organizzata in
collaborazione con ICE Agenzia e la catena Carrefour in Tunisia.
L'iniziativa, che si colloca nella cornice della campagna "BeIT"
promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale, coinvolge 52 marchi italiani e prevede una
promozione dei prodotti italiani, dall' 1 al 15 dicembre 2022,
in 9 punti vendita Carrefour nelle aree della Grande Tunisi,
Hammamet e Sousse. "I prodotti alimentari Made in Italy sono
un'eccellenza italiana in tutto il mondo di cui sono felice di
promuovere, con la manifestazione di oggi, una maggiore
penetrazione nel mercato tunisino", ha dichiarato Saggio,
aggiungendo che "l'iniziativa si inscrive più in generale nel
solco del consolidamento degli straordinari rapporti
economico-commerciali tra Roma e Tunisi, che fanno oggi
dell'Italia il primo partner commerciale della Tunisia".
I prodotti alimentari Made in Italy continuano ad essere
ricercati e considerati garanzia di eccellenza in tutto il mondo
e le aziende che li producono si contraddistinguono per una
qualità superiore dell'offerta, qualità composta da più
elementi, il prodotto, l'impresa, il territorio, l'immagine
dell'Italia e dell'italian lifestyle. "Anche se inaspettatamente
il fenomeno dell'"Italian Sounding" può fungere da traino per il
prodotto italiano "autentico" e, in qualche modo, avvicinare il
consumatore ai gusti italiani, d'altro canto causa una
distorsione del concetto di "Cucina italiana" e cultura
enogastronomica italiana. Per combattere il fenomeno
dell'Italian Sounding non si può prescindere da un'adeguata
campagna informativa che veicoli i pregi del prodotto realmente
italiano valorizzando i prodotti della filiera agroalimentare
italiana attenti alla salute, alla nutrizione, alla sicurezza
alimentare da sempre caratteristiche del Made in Italy del
settore", ha sottolineato il direttore dell'Ufficio ICE Agenzia
di Tunisi, Francesca Tango. (ANSA).
Tunisia:parte campagna promozione dei prodotti alimentari Italia
Con "Dolce Italia" spazio ai prodotti Made in Italy al Carrefour
