18:09

Vaticano, sito offline, 'tentativi anomali di accesso'

In corso dal primo pomeriggio un attacco al portale Santa Sede

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CITTA DEL VATICANO, 30 NOV - Attacco informatico ai siti del Vaticano. Dal primo pomeriggio tutti i portali della Santa Sede sono rimasti offline. Mentre qualcuno è successivamente stato ripristinato, "resta temporaneamente inaccessibile il sito internet vatican.va. Sono in corso accertamenti tecnici per via di tentativi anomali di accesso al sito". Lo fa sapere la sala stampa vaticana. Vatican.va è il portale ufficiale del Vaticano. In un primo momento il Vaticano aveva riferito che era invece in corso una attività di "manutenzione". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    17:47

    Usa: dem eleggono primo leader afroamericano alla Camera

    Hakeem Jeffries succede a Nancy Pelosi

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - WASHINGTON, 30 NOV - I democratici della Camera Usa hanno eletto all'unanimita' Hakeem Jeffries come loro leader. Lo riporta la Cnn. Si tratta del primo afroamericano a ricoprire questo ruolo. Jeffries, 52 anni, prende il posto di Nancy Pelosi. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      16:14

      Cisgiordania: palestinese ucciso in scontri con esercito

      Da ieri, il sesto palestinese ucciso dal fuoco di militari

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSAmed) - TEL AVIV, 30 NOV - Un palestinese è rimasto ucciso oggi durante scontri con l'esercito israeliano nel villaggio cisgiordano di Yabed. Lo ha reso noto la agenzia di stampa palestinese Wafa.
          Il portavoce militare israeliano ha riferito che i soldati sono entrati a Yabed per catturare un palestinese ricercato per attività terroristica. Nella sua abitazione sono stati trovati un fucile ed una ingente somma di denaro. Durante l'arresto - ha aggiunto il portavoce - miliziani hanno sparato e hanno lanciato ordigni contro i soldati, che hanno risposto al fuoco.
          Da ieri è questo il sesto palestinese ucciso in Cisgiordania in scontri con l'esercito. (ANSAmed).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        16:12

        Pensioni: Cgil, 17 miliardi in 3 anni da tagli rivalutazione

        Nel 2023 per le uscite saranno spesi soltanto 274 milioni

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ROMA, 30 NOV - Nel 2023 "a fronte di 726,4 milioni" che finanziano gli interventi sulle pensioni pevisti in manovra (Quota 103, Opzione donna, Ape sociale), "si sottraggono al sistema 3,7 miliardi tra taglio della rivalutazione delle pensioni in essere (-3,5 miliardi) e abrogazione del fondo per l'uscita anticipata nelle Pmi in crisi (-200 milioni). Se si considera il triennio, le mancate rivalutazioni ammonteranno a 17 miliardi". Queste le stime dell'Osservatorio previdenza della Cgil e Fondazione Di Vittorio, secondo cui "le risorse che saranno effettivamente spese saranno poco più di un terzo: 274,3 milioni, con un risparmio di 452,1 milioni". (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          15:04

          Bomba-carta all'ambasciata ucraina a Madrid, un ferito

          Impiegato assistito dopo l'esplosione, non รจ grave

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - MADRID, 30 NOV - Un impiegato dell'ambasciata ucraina a Madrid è rimasto ferito dopo aver manipolato un pacchetto risultato essere una probabile bomba-carta: lo hanno affermato fonti della polizia spagnola alle agenzie Efe e Afp.
              La persona coinvolta nell'episodio ha ricevuto assistenza sanitaria, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            Successiva