02:40

Borsa: Tokyo, apertura in netto calo (-1,68%)

Cambi: yen più forte su dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 21 SET - La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in sostenuto ribasso, dopo il giorno di festività di ieri, appesantita dalla crisi finanziaria che riguarda il colosso dell'immobiliare cinese Evergrande e il rischio che il contagio si estenda a tutto il settore. In apertura il Nikkei cede l'1,68% a quota 29.988,31, lasciando sul terreno 511 punti. Sul mercato valutario lo yen si rafforza sul dollaro a 109,40 e a un livello di 128,40 sull'euro. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:34

Usa, video di agenti che frustano migranti a confine col Messico

Casa Bianca: orribile da vedere

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 20 SET - A poche ore dal debutto di Joe Biden all'assemblea generale dell'Onu, i media Usa hanno diffuso immagini che sembrano mostrare agenti della polizia di frontiera americana a cavallo mentre usano la frusta contro i migranti che chiedono asilo al confine col Messico, dove è scoppiata una nuova crisi umanitaria per l'arrivo di oltre 10 mila persone.
    "Orribile da vedere", ha commentata la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. "Ho visto alcune delle immagini, non ho il contesto completo ma non riesco a immaginare quale contesto lo renderebbe appropriato", ha detto. "Penso che nessun che abbia visto quelle immagini pensi sia accettabile o appropriato", ha aggiunto. La gente, ha proseguito, e' "comprensibilmente" offesa dalla possibilita' che le forze dell'ordine usino le fruste o oggetti simili contro i migranti radunatisi vicino a Del Rio (Texas), molti dei quali da Haiti.
    Un caso imbarazzante di diritti umani per l'amministrazione Biden e per il suo ministro Alejandro Mayorkas, primo responsabile degli Interni ispanico degli Stati Uniti, anche lui figlio di rifugiati (cubani). Quanto alla decisione di Joe Biden di rimpatriare tutti i migranti alla frontiera, Psaki ha detto che "non e' questo il momento di venire". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:12

Usa: morti per Covid superano quelli della Spagnola

Johns Hopkins, sono ora 675.446, contro i 675.000 di allora

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 20 SET - Il numero dei morti per Covid negli Stati Uniti supera quello dell'influenza Spagnola del 1918. I decessi per coronavirus sono saliti a 675.446, secondo i dati della Johns Hopkins University, superano i 675.000 di un secolo fa. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



20:21

Libano: il parlamento concede la fiducia al nuovo governo

Finisce uno stallo politico durato 13 mesi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA-AFP) - BEIRUT, 20 SET - Il parlamento libanese ha concesso la fiducia ad un nuovo governo guidato dal primo ministro Najib Mikati, che avrà il difficile compito di tirare fuori il Paese da una profonda crisi economica dopo 13 mesi di stallo politico.
    Dopo una maratona di otto ore per esaminare il piano d'azione del governo, 85 deputati hanno votato la fiducia al nuovo esecutivo, 15 si sono espressi contro, ha reso noto il presidente del parlamento Nabih Berri. (ANSA-AFP).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




19:51

Amazzonia: ong, ad agosto maggiore deforestazione da 10 anni

Lo rivelano le osservazioni via satellite compiute da Imazon

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 SET - L'area deforestata dell'Amazzonia brasiliana ad agosto 2021 è la più grande mai osservata in questo mese da dieci anni: è quanto emerge dai dati dell'Istituto dell'ambiente e dell'uomo (Imazon), che monitora la regione via satellite.
    Secondo l'ong, il mese scorso sono stati disboscati 1.606 km quadrati di foresta, pari a cinque volte le dimensioni dello Stato di Belo Horizonte ed è del 7% superiore a quello registrato ad agosto 2020.
    Sempre secondo Imazon, se si aggiungono i dati ottenuti tra gennaio e agosto di quest'anno, sono già stati distrutti 7.715 km quadrati di foresta.
    Questo indice è stato anche il peggiore del decennio ed è del 48% maggiore di quello registrato nello stesso periodo dell'anno scorso.
    "Se vogliamo evitare che l'anno si concluda con la più grande area disboscata del decennio, abbiamo urgente bisogno di adottare azioni più efficaci, come aumentare l'embargo sulle terre già disboscate illegalmente e intensificare le operazioni di ispezione, con le dovute punizioni per i disboscatori", ha detto al portale di notizie G1 il ricercatore di Imazon, Antonio Fonseca. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:48

Talebani, prima il riconoscimento, poi i diritti umani

Portavoce Zabihullah Mujahid, 'siamo governo legittimo'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 SET - "Finché non verremmo riconosciuti e" i Paesi stranieri "continueranno a criticarci sui diritti umani, lo considereremo un approccio unilaterale. Sarebbe opportuno che ci trattassero responsabilmente e riconoscessero il nostro governo attuale come amministrazione" legittima dell'Afghanistan. "Solo dopo potranno condividere ufficialmente le loro preoccupazioni con noi e noi le affronteremo". Lo ha detto a Tolo News Zabihullah Mujahid, portavoce dell'autoproclamato Emirato islamico d'Afghanistan e viceministro dell'Informazione e della Cultura del governo talebano. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:38

Mattarella, siamo a bivio, sappiamo di dover cambiare passo

"Sarà un anno speciale, sarà un anno scolastico"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 SET - "Ci sono momenti in cui si avverte di trovarsi davanti a un bivio", di dover "cambiare passo, di andare più veloci. Celebrando i 75 anni della Repubblica ho ricordato che voi giovani siete i costruttori del futuro. Sarà un anno speciale, un anno scolastico". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:37

Usa: sparatoria in scuola Virginia, due feriti

'Non sono in pericolo di vita'. Studenti evacuati

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 20 SET - Due persone sono rimaste ferite in una sparatoria avvenuta nella scuola superiore Heritage a Newport news, in Virginia. Lo riferisce la polizia, aggiungendo che non sono in pericolo di vita.
    Tutti gli studenti sono stati evacuati e mandati nei campi da tennis dell'istituto, dove i loro genitori sono andati a prenderli. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:36

Mattarella, con vaccini mai più chiusura scuole

Patrimonio prezioso solidarietà insegnanti ed alunni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 SET - "Ora grazie alle vaccinazioni la chiusura delle scuole non deve più accadere. L'abbandono e il disimpegno dei ragazzi è stato contenuto dagli insegnati con la generosa collaborazione dei compagni di classe. L'espressione di questa solidarietà costituisce un patrimonio prezioso".
    Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Pizzo Calabro per la cerimonia d'inaugurazione dell'anno scolastico. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie