06:00

Xi, vera democrazia Hong Kong iniziata con ritorno a Cina

Il passaggio ha consentito avvio di nuova fase nella sua storia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 01 LUG - La "vera democrazia" di Hong Kong è iniziata 25 anni fa, con "il ritorno dei territori alla madrepatria" che ha aperto "una nuova epoca nella sua storia": il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la città ha superato varie difficoltà e sfide, proseguendo con passi costanti "a integrarsi attivamente" nello sviluppo del Paese.
    Negli ultimi 25 anni, Hong Kong ha goduto di una solida crescita economica e ha mantenuto il suo status di centro finanziario, marittimo e commerciale globale, grazie "alla pratica di 'un Paese, due sistemi' che ha ottenuto un successo riconosciuto da tutti". Nel suo discorso, il presidente ha chiesto a Hong Kong il rispetto del sistema socialista e della leadership del Partito comunista ."Il sistema socialista - ha detto - è il sistema fondamentale della Repubblica popolare. E la leadership del Partito comunista è la caratteristica distintiva del socialismo con caratteristiche cinesi. Tutti i residenti devono rispettare coscienziosamente e sostenere il sistema fondamentale del nostro Paese e la piena e fedele attuazione della politica di 'un Paese due sistemi' creeranno immense opportunità di sviluppo per Hong Kong e Macao". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    02:27

    Kiev, bombardamento su condominio ad Odessa, 10 morti

    Portavoce, missile partito da un aereo proveniente dal Mar Nero

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA-AFP) - KIEV, 01 LUG - Dieci persone sono state uccise da un bombardamento dell'esercito russo su un condominio ad Odessa. Lo hanno reso noto fonti ufficiali ucraine. "Il numero delle vittime nel condominio ha raggiunto le 10 persone", ha detto il portavoce dell'amministrazione militare di Odessa, Sergei Bratchuk, aggiungendo che il missile è stato lanciato da un aereo proveniente dal Mar Nero. (ANSA-AFP).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      01:57

      Blinken a Abu Mazen, Usa impegnati per soluzione due Stati

      'Indagini indipendenti su morte reporter Al Jazeera'

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - WASHINGTON, 30 GIU - Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato oggi con il presidente palestinese Abu Mazen per discutere dell'imminente viaggio del presidente Joe Biden in Medio Oriente. Lo riferisce il dipartimento di Stato in una nota. Blinken ha sottolineato "l'impegno degli Stati Uniti per migliorare la qualità della vita del popolo palestinese in modi concreti e il sostegno dell'amministrazione per una soluzione negoziata a due stati".
          Il segretario americano ha anche ribadito l'importanza di indagini approfondite, trasparenti e imparziali sulle circostanze dell'omicidio della giornalista di Al Jazeera Shireen Abu Akleh. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        20:27

        Farnesina, partiti da Libia per Italia 95 profughi

        Bambini, donne e persone fragili vittime di torture e violenze

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ROMA, 30 GIU - Sono partite stasera dalla Libia, dirette a Fiumicino, 95 persone vulnerabili costrette a fuggire dal proprio Paese, tra cui bambini, donne vittime di tratta, sopravvissuti alla violenza e alla tortura e persone in gravi condizioni di salute, individuati dall'Unhcr in Libia, anche su indicazione della Comunità di Sant'Egidio e della Federazione delle Chiese Evangeliche. È il terzo volo - si legge in una nota della Farnesina - in attuazione di un protocollo firmato ad aprile 2021 dai ministeri dell'Interno e degli Esteri, Unhacr, Comunità di Sant'Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e Tavola Valdese. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          20:22

          Usa: Florida, limiti all'aborto sono incostituzionali

          Giudice blocca il divieto dopo 15 settimane

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - WASHINGTON, 30 GIU - Un giudice in Florida ha stabilito che la nuova legge che vieta gli aborti dopo 15 settimane è incostituzionale e "viola le regole sulla privacy in vigore nello Stato". Lo riferisce il Center for Reproductive Rigths, l'associazione che ha difeso l'unica clinica abortista in Mississippi nel caso "Dobbs v. Jackson Women's Health Organization", su cui ha sentenziato una settimana fa la Corte Suprema abolendo di fatto l'aborto. La legge doveva entrare in vigore in Florida domani. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            19:40

            Draghi, questo ultimo governo legislatura in cui io premier

            Rimpasto? Nessuno lo ha chiesto

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 30 GIU - "Questo è l'ultimo governo di legislatura in cui sono premier". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della conferenza stampa che ha fatto seguito al Cdm rispondendo ad una domanda in proposito.
                Draghi ha anche escluso ipotesi di rimpasto replicando telegraficamente ad un'altra domanda con un "nessuno lo ha chiesto". (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              19:32

              Draghi, mai fatto dichiarazioni attribuitemi su M5s

              Non capisco motivo tirarmi dentro,vediamo questi riscontri...

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 30 GIU - "Non ho sentito Grillo, mentre ho sentito Conte ieri e ci siamo scambiati dei messaggi. Non ho mai fatto le dichiarazioni che mi sono state attribuite sui 5 stelle, io non entro nei partiti. Mi è estraneo e non capisco il motivo di tirarmi dentro. Dicono che ci sono riscontri oggettivi, vediamoli....". Lo afferma Mario Draghi. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                19:31

                Draghi, non disponibile a governo con altra maggioranza

                Lo ha confermato il premier in una conferenza stampa

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - ROMA, 30 GIU - "Non sono disposto a guidare un governo con un'altra maggioranza". Lo ha confermato Mario Draghi nel corso della conferenza stampa tenuta al termine del Cdm.
                    (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                  Modifica consenso Cookie