11:22

Il Klimt rubato ritorna esposto in Galleria a Piacenza

Presentato il nuovo allestimento in una teca speciale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PIACENZA, 28 NOV - Il "Ritratto di Signora" di Gustav Klimt è ritornato alla Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi dopo un'assenza di quasi 24 anni. Fu rubato nel gennaio del 1997 e ritrovato nel dicembre di un anno fa in un vano esterno dello stesso museo, dove era stato collocato probabilmente qualche giorno prima.
    Da questa mattina è tornato nella pinacoteca piacentina, in una speciale teca allestita nella sala centrale della Ricci Oddi. Per ora non ancora visibile al pubblico per le restrizioni imposte dal Dpcm sul Covid.
    Il presidente Massimo Ferrari e i membri del cda della galleria hanno presentato il nuovo allestimento con una trasmissione in streaming. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA






10:52

Khamenei, punire i responsabili omicidio scienziato

'Proseguano i suoi sforzi nella scienza e nella tecnologia'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Coloro che hanno ordinato l'assassinio dello scienziato nucleare Mohsen Fakhrizadeh dovrebbero essere "puniti". Lo ha detto la Guida suprema di Teheran, l'ayatollah Ali Khamenei.
    "L'eccezionale scienziato nel campo della tecnologia nucleare e di difesa è stato assassinato da mercenari criminali e spietati e i suoi sforzi nella tecnologia e nella scienza dovrebbero proseguire", ha aggiunto Khamenei che ha espresso la sua vicinanza alla famiglia dello scienziato e alla comunità scientifica. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:51

Uomo trovato morto davanti a ospedale in centro Milano

Davanti a pronto soccorso, corpo presenta diversi traumi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 28 NOV - Un uomo di circa 60 anni è stato trovato morto intorno alle 7 davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli in via Castelfidardo, in centro Milano.
    Secondo quanto riferito dai soccorritori del 118, l'uomo presentava dei traumi al corpo compatibili con un pestaggio o un investimento e si trovava sotto dei cartoni, quasi qualcuno avesse voluto nasconderne la presenza.
    Le indagini sono affidate agli agenti della Questura di Milano. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:35

Rohani, Israele mercenario Usa in omicidio scienziato

Loro mani 'macchiate del sangue di un figlio di questa nazione'

Chiudi  (ANSA)

- TEHERAN, 28 NOV - Il presidente iraniano, Hassan Rohani ha accusato l'acerrimo nemico Israele di agire come un "mercenario" degli Stati Uniti assassinando a Teheran uno degli scienziati di punta del programma nucleare dell'Iran.
    "Ancora una volta, le mani malvagie dell'arroganza globale, con il regime usurpatore sionista come mercenario, sono macchiate con il sangue di un figlio di questa nazione", scrive Rohani sul suo sito ufficiale riferendosi all'omicidio di Mohsen Fakhrizadeh. L'Iran usa generalmente il termine "arroganza globale" per rivolgersi agli Stati Uniti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:32

Fonti Usa a NYT, Israele dietro omicidio scienziato Iran

'Non è chiaro quanto Washington fosse informata in anticipo'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 28 NOV - C'è Israele dietro l'assassinio dello scienziato iraniano Mohsen Fakhrizadeh: lo dicono al New York Times" un funzionario americano e altri due dirigenti dell'intelligence". Secondo il quotidiano "non è chiaro quanto gli Usa sapessero in anticipo dell'operazione. Ma i due paesi sono strettamente alleati e da molto tempo condividono informazioni di intelligence sull'Iran". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:29

Covid: oltre 400mila decessi in Europa

Conteggio Afp, la seconda area più colpita al mondo

Chiudi  (ANSA)

- PARIGI, 28 NOV - Sono più di 400mila i decessi in Europa dovuti al nuovo coronavirus, secondo un conteggio dall'Afp sulle segnalazioni fornite dalle autorità sanitarie.
    L'Europa è la seconda area più colpita al mondo dalla pandemia con 400.649 morti in totale (per 17.606.370 infezioni), dietro all'America Latina e ai Caraibi (444.026 morti, 12.825.500 casi). Negli ultimi sette giorni sono stati registrati più di 36.000 decessi, il bilancio più pesante in una settimana dall'inizio della pandemia. In totale, quasi due terzi dei decessi in Europa sono stati segnalati nel Regno Unito (57.551 decessi, 1.589.301 infezioni), Italia (53.677, 1.538.217), Francia (51.914, 2.196.119), Spagna (44.668, 1.628.208) e Russia (39.068, 2.242.633).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

06:18

Cile, corteo contro Pinera a Santiago

Scontri con la polizia nella capitale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SANTIAGO DEL CILE, 28 NOV - Migliaia di persone hanno manifestato ieri a Santiago del Cile chiedendo le dimissioni del presidente conservatore Sebastian Pinera, tra violenti scontri con la polizia.
    Circa 10.000 persone convocate tramite i social network si sono radunate nelle strade vicino alla sede del Governo, protette da una forte presenza di forze dell'ordine, per marciare sull'Alameda, l'arteria principale della capitale cilena.
    La polizia ha usato lacrimogeni e cannoni ad acqua per disperdere gruppi di uomini incappucciati che lanciavano pietre contro di loro e incendiavano le fermate degli autobus. Decine di manifestanti che hanno inalato le sostanze chimiche hanno avuto malori, secondo reporter presenti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:23

Covid, Usa: oltre 13 milioni di contagi

Los Angeles vieta i raduni al di fuori del nucleo familiare

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 27 NOV - Gli Stati Uniti hanno superato i 13 milioni di contagi da coronavirus. Secondo la Johns Hopkins University, i nuovi casi sono stati oltre un milione in sei giorni. Le vittime dall'inizio della pandemia sono 264.624.
    La contea di Los Angeles ha varato un nuovo decreto in cui invita la popolazione a rimanere in casa e vieta a partire da lunedì ogni raggruppamento di persone al di fuori di ogni singolo nucleo familiare.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie