19:50

Casa Bianca,Trump accetterà risultato di un voto imparziale

'in caso di sconfitta'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 24 SET - "Il presidente accetterà il risultato di elezioni imparziali e libere": così la portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany ha risposto a chi gli chiedeva di commentare le parole di Donald Trump su una transizione pacifica dei poteri in caso di sconfitta il prossimo 3 novembre. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:48

Zaki: avvocato, sabato una nuova udienza

Si decide sul rinnovo della custodia cautelare

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 SET - Si terrà dopodomani, sabato, la prossima udienza in cui verrà deciso se prolungare ulteriormente o meno la custodia cautelare in carcere al Cairo per Patrick George Zaki, lo studente egiziano dell'università di Bologna in prigione dal febbraio scorso con l'accusa di propaganda sovversiva su internet. "Udienza per Patrick sabato. Il suo nome è sulla lista", ha scritto all'ANSA una sua legale, Hoda Nasrallah, senza fornire altri dettagli. In questa fase delle indagini della Procura sul caso di Patrick, qualora ci fosse un rinnovo si tratterebbe di altri 45 giorni di reclusione. Al Cairo comunque si è appreso che ieri l'ambasciata d'Italia ha compiuto un intervento scritto presso il ministero degli Esteri egiziano per ricordare che la rappresentanza diplomatica segue attentamente il caso nell'ambito del monitoraggio europeo e continua a seguire l'esito delle udienze confidando di riprendere a presenziare fisicamente alle sessioni non appena la situazione sanitaria creata dalla pandemia di coronavirus lo permetterà. Nel farlo sono state coinvolte rappresentanze diplomatiche di altri Paesi.
    Qualche tempo fa inoltre la stessa ambasciata italiana al Cairo aveva scritto una lettera per agevolare la consegna a Zaki, in prigione, di alcuni libri che poi in effetti la famiglia ha potuto portargli. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:46

Covid: vaccino russo, già ordinate 200 milioni di dosi

Da Messico, Brasile e India. Presto accordo con altri 7 Paesi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MOSCA, 24 SET - Messico, Brasile e India hanno ordinato circa 200 milioni di dosi del vaccino russo Sputnik V contro il nuovo coronavirus. Lo ha detto l'amministratore delegato di RDIF Kiril Dmitriev, precisando che sono attesi altri ordini da sette paesi dell'America Latina, del Medio Oriente e dell'Asia. "Nel prossimo futuro nomineremo gli altri sette Paesi. E sono grandi paesi", ha detto Dmitriev in una conferenza stampa virtuale ospitata da Interfax. "Per ragioni politiche i paesi dell'UE e gli Stati Uniti stanno cercando di sostenere i loro vaccini e di impedire l'acquisto del vaccino russo", ha aggiunto. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:45

Coronavirus: nuovo picco di 6634 casi in Gb, 40 morti

In lieve aumento pure i morti, 40 nelle ultime 24 ore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 24 SET - Nuovo record di casi di coronavirus nel Regno Unito da maggio secondo i dati giornalieri diffusi oggi dal governo, che certificano altri 6.634 contagi contro i 6.178 di ieri. In lieve aumento pure i morti, stimati in altri 40 nelle ultime 24 ore contro 37 censiti ieri, fino a una somma ufficiale di poco sotto i 42.000 dall'inizio della pandemia. Il Regno ha adesso una media quotidiana di test eseguiti superiore a 200.000 e un totale di ricoveri in ospedale e in terapia intensiva inferiore a quello dell'Italia fino a ieri. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




17:54

Rarissimo Botticelli all'asta a gennaio da Sotheby's

Ritratto di Giovane con Tondo ha una stima record di 80 milioni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 24 SET - Un rarissimo ritratto di giovane uomo di Sandro Botticelli sarà offerto all'asta il 21 gennaio.
    Il dipinto in ottimo stato di conservazione raffigura un uomo con in mano il tondo di un santo, un originale del XIV secolo del pittore senese Bartolomeo Bulgarini inserito nella tavola su cui il maestro della "Nascita di Venere" ha dipinto il ritratto.
    I quadro andrà in vendita a New York con una stima di partenza di circa 80 milioni di dollari, un record per l'artista e per un quadro di epoca rinascimentale e barocca.
    "E' uno dei ritratti più significativi di questo periodo", ha detto la casa d'aste, citando il primato precedente per Botticelli, la cosiddetta "Madonna Rockefeller" venduta nel 2013 da Christie's per 10,4 milioni di dollari. Sotheby's non ha rivelato l'identità dell'attuale proprietario, identificato dall'agenzia Bloomberg nel 92enne miliardario del cemento Sheldon Solow, il proprietario dell'iconico grattacielo 9 West 57 a Manhattan, che a sua volta lo avrebbe acquistato per 1,3 milioni nel 1982. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie