Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. L'Assemblea informa
  4. Piano qualità aria in seconda Commissione Assemblea Umbria

Piano qualità aria in seconda Commissione Assemblea Umbria

Accolti alcuni emendamenti del consigliere De Luca, M5s

(ANSA) - PERUGIA, 30 NOV - Tra gli argomenti all'ordine del giorno della seduta odierna della seconda Commissione dell'Assemblea legislativa, presieduta da Valerio Mancini, l'aggiornamento del Piano della qualità dell'aria, predisposto dalla Giunta regionale.
    Sull'atto, in una precedente seduta - riferisce Palazzo Cesaroni - erano stati presentati cento emendamenti dal consigliere e membro della stessa Commissione, Thomas De Luca, M5s, sui quali, l'assessore Roberto Morroni aveva dichiarato la possibilità di accoglimento per alcuni a seguito, comunque, di un adeguato approfondimento tra il proponente ed i tecnici dell'assessorato.
    Nella riunione di oggi, De Luca ha fatto sapere di aver ritirato grandissima parte degli emendamenti presentati e di avere condiviso positivamente con lo stesso assessore ed i tecnici regionali undici proposte emendative al testo, precedentemente dichiarate accoglibili.
    Si tratta, ha detto soddisfatto De Luca, di "proposte che inseriscono nel Piano della qualità dell'aria un principio di collegamento tra ambiente e salute". "Grazie a questo - ha aggiunto - si potrà coordinare il piano della prevenzione e quello sanitario con l'impatto dell'inquinamento sulla salute pubblica. L'emendamento più significativo è quello che inserisce anche un'attività di sorveglianza epidemiologica e di prevenzione secondaria come la previsione di screening nelle aree inquinate della nostra regione".
    L'assessore Morroni non ha mancato di esprimere la sua soddisfazione per aver "portato a termine un lavoro congiunto e costruttivo". "C'è stata - ha detto - una reciproca volontà di portare a conclusione un documento importante nel quale abbiamo affrontato le questioni in profondità. Il nostro compito e la nostra assoluta volontà sono quelli di garantire la qualità dell'aria in ogni territorio della nostra regione".
    "Arriviamo, di fatto - ha detto il presidente Mancini - alla seconda approvazione di questo atto (verrà votato nella prossima seduta) e lo abbiamo fatto in maniera condivisa, obiettivo che in questa Commissione cerchiamo sempre di perseguire. Bene quindi l'accoglimento degli emendamenti, approfonditi con la Giunta e promossi da De Luca. Quando si tratta di esprimersi su salute e tutela dell'ambiente la politica deve sempre guardare al benessere dei cittadini e del territorio". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie