Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Salute: Bardi, diagnosi ecografica a casa dei pazienti

Salute: Bardi, diagnosi ecografica a casa dei pazienti

Il presidente a Matra per la "Giornata dell'ecografia"

(ANSA) - POTENZA, 30 GIU - "Effettuare la diagnostica ecografica a livello territoriale e anche a casa dei pazienti", è un obiettivo che "si sposa perfettamente" con il programma di telemedicina della Regione Basilicata: lo ha detto oggi, a Matera, il governatore lucano, Vito Bardi, intervenendo alla "Giornata dell'ecografia", promossa dalla Fondazione Sirm (Società italiana di radiologia medica e interventistica), in collaborazione con la Regione Basilicata e l'Azienda sanitaria i Matera (Asm).
    L'obiettivo, ha spiegato il presidente, è quello di dare "la possibilità ai cittadini dei 131 comuni lucani di effettuare le diagnosi precocemente, così da garantire le tempestive cure e decongestionare gli ospedali".
    Bardi, inoltre, ha aggiunto che è necessario "affrontare il problema del personale medico qualificato, che scarseggia ma che invece deve far funzionare i bellissimi macchinari di cui le strutture sono già dotate, come ho avuto modo di constatare ieri durante la visita all'ospedale Madonna delle Grazie, qui a Matera".
    La direttrice generale dell'Asm di Matera, Sabrina Pulvirenti, nel suo intervento, ha detto che, "in sintonia con la linea del presidente Bardi abbiamo pianificato l'acquisto di ben 12 ecotomografi con i fondi del Pnrr. Per la prima volta l'Asm ha presentato il piano triennale di fabbisogno del personale e attivato possibilità di azione per reclutamento del personale. L'Asm - ha concluso Pulvirenti - punta ad essere luogo che promuove assistenza, didattica e ricerca, aperta soprattutto alla formazione". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie