Oms, in Africa i casi di Covid sono aumentati del 54%

'La variante Omicron contagiosa come la Delta o meno, ma sta causando più casi di reinfezione' dice von Gottberg, dell'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili in Sudafrica

Redazione ANSA ROMA

I casi di coronavirus in Africa sono aumentati del 54% nell'ultima settimana, soprattutto nell'area meridionale. Lo ha detto l'Oms in un briefing sull'andamento della pandemia nel continente precisando che sono in corso delle ricerche per capire se l'impennata sia dovuta alla variante Omicron. Preoccupa la situazione dei vaccini visto che solo il 7,5% della popolazione in Africa (102 milioni di persone) hanno ricevuto due dosi del farmaco anti-Covid

I primi dati indicano che la variante Omicron del Covid è contagiosa come o meno della Delta. Lo ha detto la professoressa Anne von Gottberg, dell'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili in Sudafrica, in un briefing dell'Oms sulla situazione nel continente africano.
Tuttavia, rispetto alle precedenti questa nuova variante sta causando più casi di reinfezione. Dalle prime analisi emerge infatti che chi ha già avuto il Covid non è protetto contro la Omicron. 

I vaccini attualmente in uso contro il Covid dovrebbero continuare a proteggere dalle malattie gravi anche nel caso della variante Omicron ha aggiunto la professoressa von Gottberg.

Secondo le previsioni dell'Ecdc, la variante Omicron dovrebbe rappresentare oltre la metà di tutte le infezioni da Covid in Europa entro i prossimi mesi: è quanto si legge in un nuovo report del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. I dati preliminari dal Sudafrica sulla variante Omicron "suggeriscono che potrebbe avere un sostanziale vantaggio di crescita rispetto alla Delta e, in tal caso, i modelli matematici indicano che Omicron dovrebbe causare oltre la metà di tutte le infezioni da SARS-CoV-2 nell'UE/SEE entro i prossimi mesi". I casi di Omicron in Europa, ricorda Ecdc, finora sono 70 in 13 Paesi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA