(ANSA) - GENGA, 25 GEN - Il 2022 è stato un anno da record
per le Grotte di Frasassi, in provincia di Ancona, con fatturati
superiori a quelli del 2019, anno pre covid, e un afflusso di
circa 270mila visitatori che riconferma il complesso ipogeo come
uno dei siti naturalistici tra i più visitati e apprezzati
d'Italia. Nei primi mesi del 2022 le presenze hanno risentito
della pandemia, ma nel solo mese di agosto si sono registrati
oltre 85mila visitatori e durante le ultime feste natalizie
oltre 7.000 persone hanno visitato le grotte. "Numeri che
premiano l'impegno del Consorzio Grotte di Frasassi e del
Comune di Genga" commenta il sindaco Marco Filipponi, che cita
"un attento piano di marketing, studiato per rilanciare l'area
dopo i difficili anni della pandemia con azioni strategiche di
promozione e grandi eventi di risonanza nazionale ed
internazionale". Il 2022 è stato caratterizzato dai
festeggiamenti del 50/o anniversario della scoperta delle Grotte
di Frasassi con un concerto su Rai 1 de Il Volo, i tre giovani
tenori Piero, Gianluca e Ignazio testimonial del sito in un
docufilm diretto dal Vittorio Storaro. Nella Pasqua 2022 le
Grotte di Frasassi hanno lanciato un messaggio di pace con la
suggestiva proiezione di Armando Linus Acosta "The last supper.
The living tableau" ispirato all'Ultima Cena di Leonardo Da
Vinci e realizzato con i tre premi Oscar Storaro, Dante Ferretti
e Francesca Lo Schiavo. Intensa anche l'attività con le scuole,
nel 2022 il Consorzio Grotte di Frasassi ha implementato i
prodotti didattici elaborati per gli studenti delle scuole
primarie, secondarie e superiori. Un vasto progetto coadiuvato
da laboratori complementari e dagli innovativi virtual reality,
coinvolgenti immersioni con visori di ultimissima generazione.
Grazie alla convenzione stipulata con la Sezione di Geologia
dell'Università di Camerino il Consorzio Grotte di Frasassi ha
creato a Genga un hub internazionale di ricerca in ambito
geologico, che tra i numerosi eventi proposti nell'anno ha
coinvolto gli studenti di istituti ed università di tutto il
mondo.
Tra le altre iniziative di partnership anche l'accordo con
Trenitalia per la promozione integrata e sostenibile del
territorio che ha garantito ai visitatori oltre al trasporto
diretto e facilitato davanti alla biglietteria delle Grotte di
Frasassi anche uno sconto speciale nel biglietto d'ingresso al
favoloso sito carsico. Tra le novità messe in campo nel 2022
anche la promozione integrata del territorio con i nuovi
itinerari di fede, che hanno permesso ai visitatori di scoprire
e ammirare i suggestivi eremi della zona di Genga. (ANSA).
