Amazon rafforza lotta a contraffazione

Parla Dharmesh Mehta, vicepresidente del Customer Trust

Redazione ANSA

BRUXELLES - Amazon rafforza il suo impegno contro la contraffazione ed estende Project Zero, il programma per ridurre il fenomeno, ad altri 7 Paesi (Australia, Brasile, Olanda, Arabia Saudita, Singapore, Turchia e Emirati arabi) arrivando così a quota 17 Paesi, inclusa l'Italia. Lo ha detto in un'intervista all'ANSA Dharmesh Mehta, vicepresidente di Amazon Customer Trust e Partner Support, nel fare il punto sulle attività della piattaforma e-commerce per la lotta ai falsi. Lo scorso giugno Amazon ha istituito l'unità contro i crimini da contraffazione, oltre ai programmi mirati come Project Zero, Transparency e Brand Registry.

"La contraffazione colpisce il commercio globale e dobbiamo collaborare con le forze dell'ordine, i brand, i fornitori di servizi di pagamento e i rivenditori al fine di combatterla efficacemente" ha sottolineato Mehta. In particolare, "Project Zero - ha aggiunto - è un programma innovativo che consente ai marchi di aiutarci a ridurre la contraffazione combinando la forza delle protezioni proattive automatizzate del marchio di Amazon, la copertura completa del tracciamento delle unità e un nuovo strumento self-service che per la prima volta offre ai titolari dei diritti il potere di rimuovere i prodotti sospetti direttamente dai nostri negozi virtuali".

Oltre 10mila marchi registrati hanno aderito a Project Zero, dai grandi marchi globali agli imprenditori emergenti, tra cui ad esempio Arduino, BMW o Salvatore Ferragamo.

"Amazon - ha detto ancora Mehta - è stata tra le prime aziende a collaborare con la Commissione Europea per stabilire un protocollo d'intesa di settore, per combattere la vendita di merci contraffatte tramite internet". Secondo Bruxelles il 97% delle inserzioni rimosse dai firmatari è stato fatto attraverso misure proattive (contro l'86% del 2016). I contraffattori, secondo gli ultimi dati raccolti da Amazon nel rapporto trimestrale che fornisce alle autorità americane, hanno sede generalmente negli Usa, Emirati Arabi Uniti, nella Repubblica Dominicana, nel Regno Unito e in Cina, Germania, Spagna, India, Italia, Giappone, Corea e Canada. "Esortiamo i governi a fornire finanziamenti sufficienti alle forze dell'ordine per garantire che siano attrezzate per adottare un approccio specializzato e internazionale nelle indagini", ha sottolineato Mehta.

"Segnaleremo tutti i contraffattori verificati alle autorità competenti negli Stati Uniti, in Europa,in Cina e in tutto il mondo". A riprova della lotta contro i prodotti contraffatti, Metha ha annunciato che in questi giorni "Amazon e KF Beauty hanno intentato una causa congiunta contro quattro società e 16 persone per contraffazione dei prodotti cosmetici per le sopracciglia Wunder2 della società KF Beauty, incluso Wunderbrow, e per aver messo in vendita i prodotti illeciti negli store di Amazon in violazione delle politiche della piattaforma di e-commerce e dei diritti di proprietà intellettuale". Nella causa, depositata presso la Corte distrettuale di Washington, si sostiene che "i sospetti avrebbero cospirato e operato di concerto tra loro per contraffare i prodotti di KF Beauty".

Se i sospettati saranno giudicati colpevoli, Amazon intende lasciare a KF Beauty tutto il ricavato dalla causa. Nel frattempo, il gigante dell'e-commerce ha già provveduto a rimborsare tutti i clienti che hanno pagato e ricevuto prodotti KF Beauty contraffatti.

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