Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Da Nicola Piovani uno 'scherzo eolico' per Expo Dubai

Da Nicola Piovani uno 'scherzo eolico' per Expo Dubai

Brano commissionato da Regione Lazio e Accademia Santa Cecilia

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 30 MAR - E' stato presentato al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai "Scherzo Eolico", un breve scherzo per orchestra sinfonica scritto da Nicola Piovani su commissione della Regione Lazio e dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per l'esposizione universale, ispirato a certi movimenti del vento. Il brano è stato presentato per la prima volta questa sera in un video proiettato al padiglione e in diretta streaming, in cui lo stesso Piovani dirige l'orchestra dell'Accademia per questa incisione.
    L'ascolto del brano è stato introdotto dagli interventi in collegamento di Michele Dell'Ongaro, presidente dell'Accademia di Santa Cecilia, e lo stesso Nicola Piovani. "E' una composizione che da un lato ha un sapore fortemente italiano" con "qualcosa che risuona del nostro Paese, una sorta di 'dolcezza rimpianta', di una bellezza da cercare" e "al tempo stesso un suono internazionale, quello che ha fatto sì che (Piovani) vincesse un Oscar", ha detto Dell'Ongaro. "Ci piace che questa occasione confermi la vocazione locale e globale della nostra musica, della nostra Accademia e della nostra regione".
    "Quando dall'Ongaro mi ha chiesto di scrivere un breve brano per questa occasione, mi ci sono tuffato con grande entusiasmo", ha detto Piovani. "L'idea dietro a questa composizione risale a qualche anno fa, quando viaggiando mi capitava di vedere spuntare le pale eoliche" e "l'idea che stessero catturando qualcosa di invisibile e inafferrabile come il vento mi ha fatto venire una grande voglia di metterla su partitura", ha raccontato. "Nella partitura, l'eolico esiste soprattutto come riferimento al movimento del vento, al balzare dei mulinelli.
    Non c'è nulla di strutturale, sono schegge che si alternano fino alla fine. 'Scherzo', perché è un brano di 5 minuti che non vuole prendersi troppo sul serio", ha aggiunto. L'evento artistico ha concluso le attività della Regione Lazio a Expo 2020 Dubai. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: