Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Governo: Fedriga, sviluppo e autonomia priorità per il Fvg

Governo: Fedriga, sviluppo e autonomia priorità per il Fvg

Incontro con Urso-Calderoli. 'Riattivare subito tavolo Wartsila'

(ANSA) - TRIESTE, 03 NOV - "Un'occasione preziosa per rimarcare alcune priorità sulle quali sono fiducioso che l'Amministrazione regionale e il Governo sapranno lavorare in piena sintonia. Penso in primo luogo alla crisi Wartsila e alla necessità di riattivare con la massima sollecitudine il tavolo ministeriale a tutela dei lavoratori e, più diffusamente, a salvaguardia del tessuto economico locale, ma anche ai numerosi temi di carattere generale, su tutti il caro energia, che incombono sul destino di imprese e famiglie già nel breve periodo". Così il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha definito i due incontri avuti oggi a Roma con i ministri degli Affari regionali e Autonomie, Roberto Calderoli, e delle Imprese, Adolfo Urso.
    "Altrettanto importante - secondo Fedriga - la partita dell'autonomia: un fronte ampio, che abbraccia aspetti di interesse trasversale, quali il riconoscimento costituzionale del Sistema delle Conferenze e l'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni, fino a toccare questioni specifiche quali l'autonomia scolastica".
    Obiettivi, quelli legati al regionalismo differenziato - ricorda una nota - connessi all'operatività della Commissione paritetica. "Con la nomina dei componenti di parte governativa - ha concluso Fedriga - auspico si possa finalmente riprendere con continuità un lavoro più volte interrotto nell'arco della scorsa legislatura, in conseguenza dei tre cambi di esecutivo". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa


      Modifica consenso Cookie