Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Scherma: Cdm sciabola donne; Battiston seconda ad Algeri

Scherma: Cdm sciabola donne; Battiston seconda ad Algeri

Comincia la stagione internazionale, e per Italia è subito podio

(ANSA) - ALGERI, 11 NOV - Il primo podio della stagione 2022-2023 di Coppa del Mondo di scherma è stato assegnato oggi ad Algeri, con la giornata clou della gara individuale di sciabola femminile, e sul secondo gradino più alto è salita l'azzurra Michela Battiston. Una bella prova quella della friulana che da qualche anno si allena alla Dauno Foggia, che ha regalato un fantastico inizio di stagione alla Nazionale del ct Nicola Zanotti, arricchito anche dal sesto posto di Martina Criscio.
    La Battiston si è arresa soltanto in finale alla spagnola Lucia Martin Portugues, che si è imposta 15-12 dopo un match a lungo comandato dall'azzurra, alla fine sconfitta ma protagonista di una prova complessiva comunque eccellente.
    La giornata per Battiston era cominciata con un secco 15-7 a una campionessa del calibro della francese Queroli. Poi, nel tabellone da 32, un altrettanto netto 15-6 alla giapponese Ozaki, prima di volare tra le "top 8" grazie al 15-9 rifilato alla cinese Shao. La certezza del podio per Battiston è arrivata con il successo per 15-14 sulla francese Rifkiss, che nel turno delle 32 aveva eliminato l'azzurra Rossella Gregorio.
    La friulana ha continuato a macinare stoccate e vittorie in semifinale, battendo 15-13 l'altra transalpina Sara Balzer, prima dello stop in finale con Martin Portugues (12-15) che lascia un pizzico di rimpianto ripensando a Michela in vantaggio 11-6. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie