Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Flex: governo, sito Trieste è strategico

Flex: governo, sito Trieste è strategico

Rojc (Pd), resta profonda incertezza

(ANSA) - ROMA, 01 DIC - "Il Ministero delle imprese e del made in Italy, come manifestato nell'ambito dell'incontro dello scorso 27 ottobre, considera strategico il sito di Trieste" della Flextronics. "Per tale motivo, è stato positivamente accolto l'invito dell'azienda, della Regione e delle parti sociali alla prosecuzione del tavolo in questione, al fine di individuare possibili soluzioni che consentano il consolidamento del piano industriale dell'azienda, verificando, insieme ad Invitalia, le possibilità di attivare forme di supporto alle attività di investimento ove richieste". Lo ha detto in Senato la sottosegretaria Fausta Bergamotto, rispondendo ad una interrogazione parlamentare di Tatjana Rojc (Pd) sulle decisioni ufficiali assunte dalla Flextronics in merito a 72 lavoratori con contratto staff leasing dello stabilimento di Trieste di cui era stato annunciato il licenziamento.
    "Restano aperte questioni pesanti da sostenere da parte di chi si trova in una incertezza profonda e molto grave - ha replicato Rojc - in particolare per gli interinali lasciati a casa, per cui si chiedeva di portare a 13 le mensilità della cosiddetta sopravvivenza. Il problema centrale resta la delocalizzazione, con la produzione che dopo lo scoppio della guerra in Ucraina non è tornata a Trieste ma è stata spostata in Romania dove sono state trasferite le attività dello stabilimento ucraino chiuso per la guerra".
    Trieste, ha aggiunto la dem, "sta vivendo un momento difficile con crisi industriali che mettono a rischio parecchie centinaia di posti di lavoro. Il momento magico che si dice stia vivendo la città riguarda il porto e il turismo ma la manifattura vale ormai soltanto l'8% del Pil provinciale".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie