Lazio
  1. ANSA.it
  2. Lazio
  3. Migranti: arrivati 26 afghani a Roma con corridoi umanitari

Migranti: arrivati 26 afghani a Roma con corridoi umanitari

Organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Sono arrivati questa mattina a Roma Fiumicino, con un volo da Teheran alle 10 circa, grazie a un corridoio umanitario organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, 26 profughe e profughi di origine afghana. Tra le famiglie sbarcate all'aeroporto romano, due sono ricongiungimenti familiari di persone arrivate lo scorso luglio.
    "Si tratta in particolare - riferisce la Chiesa evangelica - di una ginecologa con 5 figli minori che si ricongiungono con il papà, giornalista radiofonico. La famiglia sarà accolta in provincia di Torino. La seconda famiglia, genitori e fratellini, è il nucleo di una delle cicliste accolte all'Aquila. Verranno poi tutti trasferiti ed accolti a Firenze. Tra le persone arrivate oggi, anche una giovane che lavorava in Afghanistan per una ong americana, e per questo in pericolo, che è purtroppo finita a vivere per strada a Teheran, dopo l'arrivo dei talebani".
    "Mentre oggi ci rallegriamo per l'arrivo di 26 afghane e afghani dall'Iran - dichiara il pastore Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia -, non possiamo non ricordare le tante donne e gli uomini che lottano per i loro diritti in questo Paese. Ci associamo alle tante voci della società civile, della politica, che a tutti i livelli e in tutto il mondo chiedono il rispetto del popolo iraniano e della sua libertà di autodeterminarsi. Condanniamo le violenze e la grave repressione del dissenso ed esprimiamo la nostra piena solidarietà a chi cerca di costruire un futuro migliore, di libertà e giustizia". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Roma Capitale
      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Muoversi a Roma


      Modifica consenso Cookie