Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Falco ferito nel Cremonese, paese si mobilita e lo salva

Falco ferito nel Cremonese, paese si mobilita e lo salva

Gara di solidarietà tra gli abitanti di San Bassano

(ANSA) - MILANO, 24 SET - Un intero paese mobilitato per salvare la vita a un piccolo falco pellegrino trovato ieri pomeriggio ferito e potenzialmente in balìa di altri predatori.
    Succede a San Bassano, in provincia di Cremona, dove il rapace è stato affidato alle cure "condivise" dei cittadini: chi l'ha ospitato, chi l'ha sfamato, chi l'ha assistito e tenuto al caldo. Fino a questa mattina, quando è stato consegnato agli agenti della polizia provinciale in attesa che, guarito, possa tornare a volare libero. E' stata una famiglia del posto, che stava portando a spasso il cane in campagna, a imbattersi nel volatile. Terrorizzato perché preso di mira da due corvi e da una gazza, tentava di aprire le ali per tenere lontani gli altri uccelli, ma stava per soccombere.
    "E' stato il nostro cane - raccontano i protagonisti del ritrovamento - ad accorgersi del rapace e a fargli da scudo".
    Sventato l'agguato, i cremonesi hanno raccolto l'animale ancora impaurito, e lo hanno posizionato nel cestino della bicicletta.
    "E' rimasto appollaiato tranquillo nel cestino e così siamo arrivati a casa". Dove è scattata la mobilitazione. Prima la chiamata al sindaco, Giuseppe Papa, con successivo trasloco del rapace nell'abitazione del primo cittadino. E lì, via via, una sorta di "processione": sono arrivati il vicino di casa e il cantoniere, bambini con i genitori e anziani, tutti pronti a garantire un contributo all'operazione salvataggio, fosse anche solo una coccola. Decisivo più di tutti il macellaio, che ha provveduto a tagliare un pollo a pezzi per nutrire il falco, nel frattempo diventato una sorta di mascotte. Una marea solidale: "San Bassano e i suoi cittadini sono così" non ha nascosto il suo orgoglio il sindaco Papa. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie