Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Terra&Gusto
  4. Il Gambero Rosso incorona 71 pizzerie lombarde

Il Gambero Rosso incorona 71 pizzerie lombarde

Presentata la guida. Sono otto i "tre spicchi" in regione.

(ANSA) - MILANO, 23 SET - Sono 71 i locali lombardi premiate dalla Guida Pizzerie del Gambero Rosso, presentata al Palacongressi - Mostra D'Oltremare di Napoli. Brescia è la sorpresa lombarda, che incorona ben quattro pizzerie in provincia con il massimo risultato, quello dei "tre spicchi": c'è il bis di Antonio Pappalardo con "Inedito" (nel capoluogo) e "Cascina dei Sapori' a Rezzato, ma anche la conferma di Sirani di Bagnolo Mella e La Filiale a L'Albereta di Erbusco. Per il Gambero, Milano si ferma a tre eccellenze assolute: Dry e Crosta nella città capoluogo, cui si aggiunge Montegrigna-Tric Trac a Legnano. C'è anche Enosteria Lipen a Triuggio, provincia di Monza e Brianza. In aggiunta, le "tre rotelle" per 'Davide Longoni Pane', di nuovo a Milano. Anche il premio "maestro dell'impasto" resta per il secondo anno consecutivo in Lombardia: lo scorso anno se lo era aggiudicato Pappalardo, quest'anno va al pizzaiolo di Enosteria Lipen, Corrado Scaglione.
    L'edizione (già siglata 2023) pizzerie della Guida del Gambero Rosso rappresenta per il presidente del gruppo, Paolo Cuccia, "un traguardo importante per questa pubblicazione che è cresciuta insieme ai maestri dell'impasto. Nelle dieci edizioni Gambero Rosso ha costantemente ampliato la conoscenza di questo patrimonio di italianità".
    Sono 690 i locali segnalati a livello nazionale, con un'appendice delle migliori pizzerie nel resto del mondo. 16 i nuovi ingressi con i Tre Spicchi, mentre, tra le regioni, la Lombardia è quarta per il numero di eccellenze preceduta solo da Campania, Toscana e Lazio. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Terra&Gusto

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano


        Modifica consenso Cookie