Marche
  1. ANSA.it
  2. Marche
  3. Covid: il Carnevale di Ascoli Piceno rinviato al 2023

Covid: il Carnevale di Ascoli Piceno rinviato al 2023

Sindaco e associazione, impossibile farlo senza contatto diretto

(ANSA) - ASCOLI PICENO, 25 GEN - Annullata l'edizione 2022 del Carnevale di Ascoli Piceno a causa del covid e dell'elevato numero di contagi. Lo hanno deciso il Comune e e l'associazione 'Il Carnevale di Ascoli'. "La situazione attuale non ci consente purtroppo altra scelta se non quella di annullare l'edizione 2022 del Carnevale" ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.
    "La nostra manifestazione è fatta di condivisione e aggregazione, di contatto diretto tra gruppi mascherati, 'macchiette' e pubblico, e vede la partecipazione di un elevato numero di cittadini, turisti e curiosi - ha spiegato -: aspetti che rendono oggi impossibile l'organizzazione del Carnevale di Ascoli così come siamo abituati a conoscerlo. Per questo, seppur a malincuore, ci troviamo costretti a prendere questa decisione.
    Assicuro però fin da ora il massimo impegno e ancor più passione nell'organizzare nel migliore dei modi, e nel rispetto della nostra tradizione, l'edizione 2023". Inizialmente si era era ipotizzato uno slittamento della kermesse ad altra data, ma poi si è deciso per il rinvio, in considerazione del "forte legame - ha detto il presidente dell'associazione Marco Olori - con le tradizioni locali e con il periodo specifico che va dai festeggiamenti per Sant'Antonio fino al Mercoledì delle Ceneri.
    L'annullamento del Carnevale di Ascoli si aggiunge a quelli già annunciati dei Comuni di Offida e Castignano. Quello di Fano, invece, uno dei più antichi in Italia, è stato rinviato a luglio. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie