Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Giochi Universitari, partita da Torino la Fiamma per la Cina

Giochi Universitari, partita da Torino la Fiamma per la Cina

Edizione estiva a fine giugno a Chengdu

(ANSA) - TORINO, 17 GEN - E' stata accesa nel cortile del Rettorato dell'Università di Torino la Fiamma del Sapere, in partenza per Chengdu, che dal 26 giugno al 7 luglio, ospiterà l'edizione estiva dei Giochi Mondiali Universitari, rinviati di 12 mesi a causa della pandemia. Una volta acceso il braciere ha preso il via il percorso della fiamma, che ha toccato la Galleria dei Re del Museo Egizio, i Murazzi del Po, arrivando al Castello del Valentino, sede del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.
    Poco prima c'era stato un altro passaggio di testimone fondamentale: vista la cancellazione dell'edizione di Lucerna 2021, prevista per lo scorso dicembre, era presente una delegazione della città svizzera per consegnare la bandiera della Fisu, massimo organo universitario mondiale, a Lake Placid, che ospiterà i Giochi invernali nel 2023.
    "Le Universiadi sono nate qui ed è bello continuare a ospitare questa Cerimonia. Ci auguriamo che sia un messaggio di speranza per il futuro dello sport" ha detto il rettore dell'ateneo torinese Stefano Geuna. "Lo sport unisce il mondo, tra poco scatteranno le Olimpiadi di Pechino e il Politecnico di Torino può contare su 12 mila studenti cinesi. Poi, la prossima Universiade invernale sarà negli Stati Uniti, per cui è bello che i due estremi del mondo possono essere uniti dallo sport, un'ottima ispirazione per tutti" ha aggiunto il rettore del Politecnico Guido Saracco. "Da Torino partono la bandiera e la Fiamma del Sapere, due simboli che uniscono il mondo grazie ai valori dello sport universitario. Torino continua a essere al centro del sistema universitario", ha sottolineato Riccardo D'Elicio, presidente del Cus Torino. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie