Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Artàporter, l'opera d'arte si acquista al ristorante

Artàporter, l'opera d'arte si acquista al ristorante

Startup torinese lancia piattaforma, già 15 locali hanno aderito

(ANSA) - TORINO, 27 GEN - Nasce a Torino la prima piattaforma gratuita che permette il matching tra artisti ed esercenti, bar, ristoranti, studi professionali e negozi disposti ad accogliere l'arte nei propri spazi. L'idea della startup torinese Artàporter, che ha appena lanciato il sito www.artaporter.it, è semplice: se ti colpisce un quadro al ristorante o in un negozio, basta inquadrare con lo smartphone il QR code vicino all'opera per acquistarla e portarla subito via. Hanno già aderito quindici locali.
    Un'opera con cornice rossa sotto braccio è il simbolo del progetto nato da un'idea di Massimo Gioscia e Dario Ujetto, insieme a due giovani co-founders Savio Musicco e Alyona Kosareva, sostenuto da Pierangelo Decisi, Emanuele Buscaglione e Gaetano Coppola attraverso l'incubatore di imprese Isc - Innovation Square Center, e che ha aderito a Torino Social Impact.
    L'idea prende il via dall'esigenza di "ripensare i luoghi comuni dell'arte", ovvero dalla capacità delle città di creare gallerie urbane con nuovi itinerari turistici legati all'arte.
    Non solo spazi pubblici, ma anche spazi privati, a partire dalla rete di commercianti che amano l'arte e vogliono mettere a disposizione le proprie pareti per l'esposizione delle opere.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie