Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Caro energia: Cirio e Lo Russo, aiutare anche impianti sportivi

Caro energia: Cirio e Lo Russo, aiutare anche impianti sportivi

Da presidente Piemonte e sindaco Torino lettera a Draghi

(ANSA) - TORINO, 01 OTT - L'aumento dei costi dell'energia ha un impatto anche sugli impianti sportivi e delle piscine, che meritano di essere inseriti in un piano di aiuti strutturale. E' il contenuto di un appello rivolto al premier Mario Draghi da Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, e Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, "facendo seguito ai confronti già avuto con il governo".
    "Le misure per contrastare i rincari delle bollette in modo strutturale - si legge - sono provvedimenti che devono essere affrontati a livello nazionale.
    Agli aiuti già previsti chiediamo di includere anche le società sportive e in particolare quelle che hanno in concessione impianti molto energivori come le piscine, i palazzetti e gli spazi dove si pratica lo sport di base". Cirio e Lo Russo fanno presente che "anche nell'ambito del Pnrr lo sport, giustamente, ricopre un particolare ruolo per l'inclusione sociale", ed è per questo che "l'appello è fatto anche pensando alle numerose persone con disabilità, bambini, ragazzi, adulti e anziani che frequentano quotidianamente gli impianti sportivi". "Lo sport, e in particolare quello di base, svolge un ruolo fondamentale nella formazione, contribuisce in modo considerevole alla salute dei cittadini" ed è "uno dei più efficaci aggregatori sociali, soprattutto nelle aree più difficili e caratterizzate da elevata vulnerabilità sociale, tanto più dopo un così lungo periodo caratterizzato dalle limitazioni da pandemia".
    Il settore però è entrato in crisi "tanto da costringere alcuni impianti alla chiusura o alla riduzione dell'orario di apertura". Cirio e Lo Russo sottolineano di avere fatto "in questi mesi tutto ciò che era in nostro potere per garantire l'apertura degli impianti, stando accanto ai gestori al fine di assicurare un servizio che riteniamo essenziale per le nostre comunità". Ma "le difficoltà che ci troviamo ad affrontare sono grandi" e "solo con un intervento del Governo - è la conclusione - riusciremo a superare questo momento di crisi così difficile".
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie