PMI

Lavoro: Cciaa Firenze presenta catalogo Orientarsi al futuro

Per aiutare studenti in scelte sia professionali che di studio

(ANSA) - FIRENZE, 22 OTT - La Camera di commercio di Firenze ha presentato il catalogo 2021-22 dell'offerta 'Orientarsi al futuro' con la partecipazione di dirigenti scolastici e docenti degli istituti secondari superiori della Città metropolitana fiorentina e dei 42 partner dell'iniziativa (tra cui ordini professionali, associazioni di categoria e dei consumatori, sindacati, its). L'obiettivo è fornire agli studenti spunti e riflessioni utili per le future scelte sia di lavoro che di studio: il network di soggetti promotori, coordinato dalla Camera di commercio e dall'Ufficio scolastico, propone e svolge gratuitamente nelle scuole seminari di orientamento informativo su impresa, libere professioni e lavoro. Il catalogo, dal quale ogni scuola potrà scegliere i temi di proprio interesse, è composto da 59 titoli.
    "Per far ripartire l'economia serve anche un giusto incontro tra domanda e offerta di lavoro - ha dichiarato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze -.
    Ecco perché diventa sempre più fondamentale informare ed orientare i giovani verso le professioni e i settori con maggiori potenzialità d'impiego". Per Roberto Curtolo, dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, si tratta di "un importante passo avanti per la realizzazione di una rete indispensabile per il lancio e la riuscita che consente di avvicinare i giovani alla realtà lavorativa". "Quando scuole e mondo del lavoro - ha concluso Gabriele Toccafondi, della Commissione cultura della Camera dei deputati - dialogano, arrivano queste stupende esperienze come "orientarsi al futuro" e ne sono sicuro a trarne beneficio saranno soprattutto i ragazzi", (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Ultima ora


Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie