PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Grandi e piccole opere
  4. Pnrr: Uncem, atti Bando borghi non accessibili, inaccettabile

Pnrr: Uncem, atti Bando borghi non accessibili, inaccettabile

Nuovo capitolo sui finanziamenti per riqualificazione comuni

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - TORINO, 28 LUG - Nuovo capitolo sulla vicenda del Bando borghi, bando di riqualificazione dei borghi a valere sul Pnrr promosso dal ministero della Cultura. Un progetto su cui l'Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani) si era scagliata a giugno per l'esclusione di alcuni municipi, spiegando tramite i presidenti del Piemonte e nazionale, rispettivamente Roberto Colombero e Marco Bussone, di "non aver mai condiviso gli impianti delle graduatorie per l'assegnazione dei contributi" perchè "non rispettava e non rispetta territori e comunità".
    Ora un nuovo attacco: "Ai Comuni rimasti fuori, non finanziati e arrabbiati - rimarcano da Uncem - abbiamo suggerito di fare un accesso agli atti, prima di eventuali ricorsi. Così hanno fatto in molti. Peccato che, dopo pochi giorni, via Pec sia arrivato agli enti il diniego". Un rifiuto, riportano dall'ente, che il ministero avrebbe deciso in quanto "non è né legittimato, né titolare di un interesse all'ostensione dei richiesti atti".
    In sostanza "nessuno sa come siano stati valutati i progetti, quali i criteri per i punteggi, e come i Comuni siano stati finanziati e a monte esclusi. Gli atti - concludono -. Gli atti per tutte le linee di finanziamento devono essere pubblici e pubblicati. E i Comuni non possono rimanere con un diniego".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: