PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Lombardia
  4. Pnrr: Mite, ok programma riqualificazione area Po, 357 mln

Pnrr: Mite, ok programma riqualificazione area Po, 357 mln

Per biodiversità e ripristino aree naturali

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 16 SET - - È stato approvato il Programma di Azione che pianifica gli interventi di rinaturazione dell'area del Po finanziati con i 357 milioni di euro dell'Investimento 3.3 (M2C4) del Pnrr. Lo si legge in una nota del ministero per la Transizione ecologica.
    "La misura - si legge nella nota del Mite - punta a recuperare la biodiversità e ripristinare lo stato naturale dell'area del Po, compromessa da escavazioni, inquinamento, consumo di suolo e da una presenza eccessiva di infrastrutture volte a direzionare il corso del fiume, la cosiddetta canalizzazione".
    Gli interventi previsti nel Programma d'Azione sono finalizzati a ridurre l'artificialità del letto del fiume, ripristinare e riattivare i meandri e i rami del Po abbandonati, rimboscare l'area per consolidare e ampliare la vegetazione presente e, infine, contenere le specie vegetali invasive non originarie del luogo. Il Ministero della Transizione Ecologica e l'Agenzia Interregionale per il fiume Po stanno finalizzando la convenzione per l'attuazione di questi interventi.
    L'obiettivo dell'Investimento è la riduzione dell'artificialità dell'alveo di almeno 37 km entro marzo 2026, così da contribuire al recupero del corridoio ecologico rappresentato dal letto del fiume Po, costituito da una notevole diversità di ambienti (ad esempio, rive, isole, banchi di sabbia) che devono essere protetti e ripristinati. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: