PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Piemonte
  4. Pnrr: Unito, nasce squadra di giovani project manager

Pnrr: Unito, nasce squadra di giovani project manager

Geuna, per affrontare le sfide servono energie nuove

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - TORINO, 22 NOV - L'Università di Torino mette in campo una nuova squadra di giovani progettisti della ricerca per rafforzare le competenze interne dell'ateneo, a favore del territorio nell'ambito dei progetti Pnrr e verso istituzioni ed enti pubblici e non profit. Il progetto Squadra è stato sviluppato nell'ambito della convenzione con la Fondazione Compagnia di San Paolo che ha stanziato oltre 2 milioni di euro.
    Alla presentazione sono intervenuti il rettore Stefano Geuna, il direttore generale Andrea Silvestri e il Segretario generale della Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi.
    "La squadra di giovani project manager che lavorerà a UniTo - spiega Geuna - rappresenta un potente fattore di innovazione per il nostro Ateneo. L'innovazione, infatti, è prima di ogni altra cosa un investimento sul capitale umano e sulle competenze professionali. Al contempo è necessaria la contaminazione intergenerazionale, che consenta di progettare il futuro delle istituzioni con lo sguardo di prospettiva. Per affrontare e vincere le sfide del Pnrr servono dunque energie nuove e risorse adeguate". "Le opportunità offerte dal Pnrr sono un'occasione straordinaria di apprendimento reciproco, di rafforzamento della ricerca e di strutturazione per le organizzazioni universitarie.
    Sfruttandole, l'Università sarà in grado di affrontare con maggiore efficacia competitiva anche i successivi programmi di sviluppo e di innovazione territoriale" aggiunge Silvestri.
    "Abbiamo deliberato contributi per 219 milioni di euro con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo del sistema universitario e generare processi volti a migliorare l'innovazione, la competitività e l'attrattività dei 5 Atenei coinvolti", spiega Anfossi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: