PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Sicilia
  4. Pnrr: oltre 5 milioni a Marsala per ricostruire una scuola

Pnrr: oltre 5 milioni a Marsala per ricostruire una scuola

Concessi al Comune per plesso in abbandono da anni

Redazione ANSA MARSALA

(ANSA) - MARSALA, 03 AGO - Oltre 5 milioni di euro di fondi Pnrr sono stati concessi al Comune di Marsala per ricostruire, nel quartiere popolare di via Istria, la scuola elementare e materna "Cosentino", chiusa e in abbandono da parecchi anni. Il ministero della Pubblica istruzione ha, inoltre, approvato il bando con il quale viene indetto il concorso di idee per la progettazione della riqualificazione dell'edificio scolastico.
    "Per Marsala - dice il sindaco Massimo Grillo - è una grande opportunità. Una nuova scuola nel quartiere popolare ridarà decoro a quell'area da decenni occupata da immobili vandalizzati. Un investimento che darà agli studenti marsalesi una struttura moderna, sicura e funzionale, e avrà una ricaduta importante, oltre che in termini di nuovi servizi, anche occupazionale. E' una novità che il Ministero espleti direttamente la gara. Ci auguriamo che le procedure vengano svolte nel più breve tempo possibile". In tutto, spiega una nota del Comune, in Italia, sono 195 i nuovi edifici scolastici che beneficiano dei fondi nazionali (800 milioni di euro), di cui 14 in Sicilia. Marsala è l'unico comune del Trapanese ad avere ottenuto un finanziamento.
    "L'obiettivo - continua la nota - è quello di realizzare una scuola innovativa dal punto di vista architettonico, ambientale e strutturale, altamente sostenibile e con il massimo dell'efficienza energetica, raggiungendo gli obiettivi nazionali della transizione ecologica. La scuola sarà inoltre inclusiva e in grado di garantire una didattica basata su metodologie innovative, con una piena fruibilità degli ambienti didattici.
    L'area diverrà un vero e proprio campus scolastico, in grado di rigenerare l'intero quartiere. Nell'ex scuola elementare e materna 'G. Cosentino' saranno realizzate 15 aule e uno spazio comune per la scuola d'infanzia (circa 300 alunni), un'aula magna, locali mensa, aule didattica di sostegno, laboratorio informatico, linguistico e artistico, locali per personale e docenti". L'ex scuola elementare e materna "Cosentino" è stata realizzata nei primi anni '70 su un'area di circa 6 mila metri quadrati. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: