PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Sicilia
  4. Pnrr: Ateneo Catania in 8 partenariati selezionati dal Miur

Pnrr: Ateneo Catania in 8 partenariati selezionati dal Miur

Solo 14 progetti su 24 hanno superato la valutazione.

Redazione ANSA CATANIA

(ANSA) - CATANIA, 04 AGO - Sono 14 i grandi 'Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base' che il Ministero dell'Università e della Ricerca ha selezionato, su 24 proposte, nell'ambito della Missione 4 'Istruzione e ricerca' del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede un investimento complessivo di 1,61 miliardi di euro. Un finanziamento destinato alla realizzazione di progetti di ricerca di base mirati a rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e a promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali. Un ruolo importante lo ricoprirà l'Università di Catania, che è inserita in otto dei 14 grandi Partenariati estesi che hanno superato la valutazione tecnico-scientifica.
    I partenariati sono mirati all'inclusione tra pubblico e privato nell'area della ricerca fondamentale, un modello di collaborazione che può portare nuove soluzioni, permettere di passare direttamente dalla ricerca di base all'utilizzo dei suoi risultati e creare una nuova generazione di ricercatori-inventori. Al tempo stesso i partenariati, grazie ai fondi del Pnrr, rappresentano un'opportunità importante anche per i giovani ricercatori visto che è prevista nei prossimi tre anni l'assunzione di un rilevante numero di ricercatori e dottorandi in ciascuno degli otto progetti in cui l'ateneo catanese è componente del partenariato.
    "Questo ultimo risultato - ha detto il prof. Salvatore Baglio, delegato alla Ricerca dell'ateneo - l'ennesima testimonianza di una eccellente affermazione dell'Università di Catania in relazione alla capacità di attrazione fondi su progetti di ricerca competitivi". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: