Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Contributi per la gestione, lo sviluppo e la manutenzione del sistema e-CODEX – Comunicazione e-Justice attraverso lo scambio di dati online

Ente promotore: Commissione Europea – Digital Europe Programme (DIGITAL) | Scadenza: 22 febbraio 2022

Il Programma Digital Europe sostiene la diffusione delle tecnologie digitali, centrali per il futuro dell'Europa. Il Programma intende dunque diffondere e utilizzare al meglio le capacità digitali strategiche in una serie di aree prioritarie specifiche come ad esempio il sostegno al Green Deal, alle PMI e alle autorità pubbliche nel loro processo di trasformazione digitale.

Il sistema e-CODEX è un supporto tecnologico chiave per modernizzare, attraverso la digitalizzazione, la comunicazione nel contesto dei procedimenti giudiziari transfrontalieri. Il sistema è stato sviluppato nell'ambito del fondo europeo Connecting Europe Facility (CEF) e consiste in un pacchetto di software che permette l'interoperabilità tra i sistemi nazionali. In questo modo, i suoi utenti (autorità giudiziarie e altre autorità competenti, operatori del diritto e cittadini) sono in grado di inviare e ricevere elettronicamente documenti, moduli legali, prove o altre informazioni in modo rapido e sicuro. 

Nello specifico, l'obiettivo del bando è quello di fornire un quadro di sostenibilità continuo e solido, anche se temporaneo, per la gestione, lo sviluppo e la manutenzione del sistema e-CODEX.

Dotazione finanziaria complessiva: € 3.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.