Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Nuovo Bauhaus Europeo - 2022

Ente promotore: Commissione Europea | Scadenza: 28 febbraio 2022

Lanciata nel 2020, l'iniziativa "Nuovo Bauhaus Europeo" è nata per favorire una migliore convivenza in luoghi più belli, sostenibili e inclusivi, creando un nesso tra sfide globali e soluzioni proposte a livello locale in modo da raggiungere gli obiettivi climatici e sostenere una prospettiva di trasformazione più ampia sul campo. Il Nuovo Bauhaus Europeo è un progetto di speranza e prospettive, che apporta una dimensione culturale e creativa al Green Deal europeo per promuovere l'innovazione, la tecnologia e l'economia sostenibili. 

L'edizione 2021 è stata la prima occasione importante per premiare l'eccellenza e la creatività nell'attuazione del Nuovo Bauhaus Europeo. Ha raccolto esempi di progetti, idee e concetti straordinari che hanno ispirato lo sviluppo dell'intera iniziativa del Nuovo Bauhaus Europeo e hanno contribuito a plasmarne l'identità. 

Il Nuovo Bauhaus Europeo si basa su tre valori fondamentali e inscindibili:

  • sostenibilità: dagli obiettivi climatici alla circolarità, all'azzeramento dell'inquinamento e alla biodiversità;
  • estetica: qualità dell'esperienza e stile, al di là della funzionalità;
  • inclusione: valorizzazione della diversità, uguaglianza per tutti e accessibilità, anche sotto il profilo economico.

Gli esempi raccolti per i premi e i 2000 contributi ricevuti durante la fase di co-progettazione hanno ispirato la Commissione a mantenere quattro assi tematici lungo i quali si articolerà lo sviluppo delle prime fasi della realizzazione concreta del nuovo Bauhaus europeo:

  • rientrare in contatto con la natura;
  • riconquistare il senso di appartenenza;
  • dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • necessità di una riflessione a lungo termine sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali.

Sulla base dei quattro assi tematici della trasformazione sono state definite quattro categorie diverse per gli esempi esistenti o per le idee e i concetti nuovi che esprimono in modo esemplare il triangolo dei valori del nuovo Bauhaus europeo e possono ispirare la realizzazione di questo movimento in generale.

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.