Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Dati cloud e Strutture di test e sperimentazione (TEF) – Progetti pilota su larga scala per soluzioni di servizio basate sul cloud-to-edge

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Europa Digitale | Scadenza: 24 gennaio 2023

Il Programma “Europa Digitale” è un programma di finanziamento dell'UE incentrato sullo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche.

La call prevede 6 topic. Il topic Progetti pilota su larga scala per soluzioni di servizio basate sul cloud-to-edge (DIGITAL-2022-CLOUD-AI-03-PILOTS-CLOUD-SERVICES) ha l’obiettivo di sostenere progetti pilota su larga scala che mirano all'implementazione su scala di servizi innovativi, sostenibili, sicuri e transfrontalieri basati sul cloud-to-edge, impiegati in una serie di settori applicativi ben selezionati. Queste implementazioni avranno il duplice obiettivo di essere le prime reali implementazioni e distribuzioni della piattaforma middleware e delle sue diverse soluzioni middleware open source al servizio delle esigenze di un settore applicativo e di un caso d'uso specifici. Il secondo obiettivo è quello di distribuire ulteriori servizi cloud-to-edge particolarmente innovativi e/o non (ancora) di interesse generale tale da essere appaltati per il bene comune.

Dotazione finanziaria complessiva: € 40.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.