Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Cybersecurity e Trust - Implementazione della rete di Centri di Coordinamento Nazionale con gli Stati membri

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Europa Digitale | Scadenza: 24 gennaio 2023

Il Programma Europa Digitale è un programma di finanziamento dell'UE incentrato sullo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche.

La call prevede 7 topic. Il topic Implementazione della rete di Centri di Coordinamento Nazionale con gli Stati membri (DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-NAT-COORDINATION) ha l’obiettivo di ampliare e rafforzare l’operato dei Centri di Coordinamento Nazionale in materia di cybersicurezza.

Con la creazione del Centro Europeo di Competenza Industriale, Tecnologica e di Ricerca sulla Cybersicurezza, i Centri Nazionali di Coordinamento, che lavorano in rete, contribuiranno a raggiungere gli obiettivi della sicurezza informatica e a promuovere la Comunità di Competenza per la Cybersicurezza in ogni Stato membro, contribuendo ad acquisire le capacità necessarie.

I Centri di Coordinamento Nazionale sosterranno lo sviluppo di capacità di sicurezza informatica a livello nazionale, regionale e locale e mireranno a promuovere la cooperazione transfrontaliera e alla preparazione di azioni congiunte, come definito nel regolamento europeo per la sicurezza informatica industriale, tecnologica e di ricerca delle competenze.

Dotazione finanziaria complessiva: € 22.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.